20° premio Fede a Strisce – Famiglia Roberto Ramberti, dedicato alle opere contenenti elementi religiosi.
Il premio viene assegnato alla produzione italiana, pubblicata negli ultimi 2 anni, che ha trasmesso meglio i valori religiosi attraverso l’approccio del fumetto. La giuria è composta da critici, giornalisti e professionisti che operano nel mondo del fumetto.
Vincitore della 20esima edizione è stato Silvio Boselli con Due di noi. Faustino e Giovita, santi patroni di Brescia (Fondazione Civiltà Bresciana). Di seguito la motivazione della giuria presieduta da Stefano Gorla: “Sostenuto da una corposa ricerca storica, il lavoro di Boselli contestualizza e trasporta nella contemporaneità le figure di Faustino e Giovita, santi patroni di Brescia. Le tavole di Boselli, virtuoso degli acquerelli, accompagnano con generosità e forza espressiva la vicenda».
Menzione speciale a Enrico Zarpellon e Alice Walczer Baldinazzo con Elisa Salerno. Femminista? Sì! Cattolica? Anche! (Becco Giallo, 2023) con la seguente motivazione: “Un intenso volume biografico che permette di conosce la figura di Elisa Salerno, donna tenace e coraggiosa, giornalista, lucida, scrittrice, una libera pensatrice che ha contribuito alla causa femminile in Italia.”
UFFICIO STAMPA – Nuova Comunicazione Gruppo ravasio@nuovacomunicazione.com
www.grupponovacom.it
--
v.anche articolo su Avvenire 31 luglio 2024
di seguito foto e articolo di Stefano Gorla pubblicato su L’Osservatore Romano del 22 luglio 2024
Nessun commento:
Posta un commento