mercoledì 1 maggio 2024

News da Adele Desideri 28-04-2024

Gentili lettori, segnalo quanto segue



* La preziosissimi rivista Senecio, 13 aprile 2024
Con gli interventi di Tania Belluardo -
L’insegnamento del greco antico: aspetti e nuove prospettive
Giuseppe Costantino Budetta - MOSTRO
Adele Desideri - M. Fraschini Koffi - M. Abukar Barrow, Oggi non muoio
“Sebbene i richiami all’antico siano minimi e del tutto marginali, pubblichiamo questa partecipata scrittura di una delle amiche e collaboratrici ‘storiche’ perché contiene un netto rifiuto della guerra e di ogni discriminazione (di fatto, una differente forma di violenza, dunque di aggressione, di guerra). ‘Ogni guerra – dice papa Francesco – è una follia senza scuse’, è ‘in se stessa un crimine contro l’umanità’ biecamente alimentato dall’industria delle armi: ciò nonostante, disseminate per il pianeta ce ne sono, pare, quasi 200. Una situazione grave, gravissima, che purtroppo tende a diventare via via più drammatica e irreversibile, al cui riguardo ancora una volta Senecio non può non ribadire la propria ferma bensì desolata condanna”. (ndr)
Marino Niola - Miti d’oggi. Dall’analogico al digitale
Maria Luisa Pesce - Prefazione ad Arcano della Magia. Autoritratto
Maria Nivea Zagarella - Testi (Mozia. Mazara e il satiro)
Al link HYPERLINK www.senecio.it

* Il saggio di Adele Desideri sull’avvincente romanzo di Matteo Fraschini Koffi e M. Abukar Barrow, Oggi non muoio, Libraccio Editore, 2024, pubblicato in Senecio, 13 aprile 2024
Al link senecio.it/rec/Desideri_%20Su_Matteo.pdf
“La scheda di Adele Desideri sul romanzo Oggi non muoio di Matteo Fraschini Koffi e Mohamed Abukar Barrow delinea icasticamente la vicenda del protagonista Ahmed, che rispecchia un dato di fatto più che mai attuale: la difficoltà che incontra chi proviene da un paese africano – anche nel caso che sia cittadino italiano! – a sentirsi integrato in Italia, finendo col lasciarsi irretire nei tentacoli della criminalità e con l’approdare infine, alla ricerca della propria identità, all’estremismo islamico. Novello Odisseo senza Penelope e senza Itaca, ecco chi è Ahmed: «non un eroe, neppure un santo… Un giovane che la società italiana non ha saputo crescere ed educare, un giovane che l’Islam radicale ha plagiato, un uomo segnato dalle ingiustizie patite, un uomo che dei propri errori sconta le esistenziali pene». Un romanzo, dunque, che non è frutto di fantasia, ma ispirato a una clamorosa realtà sociopolitica contemporanea: c’è di che meditare” (Prof. Gabriele Burzacchini)

* Il saggio di Adele Desideri sul libro di Vincenzo Guarracino, L’Angelo e il Tempo e altri poemetti, Book Editore, 2022
Pubblicato in Xenia, Trimestrale di letteratura e cultura, Anno VIII, n. 3, settembre 2023.

Fruibile nell’allegato A

* Lo stupefacente spettacolo teatrale di e con Marina Nocera - accompagnata dai musicisti Maurizio Piantelli, tiorba e chitarra, e Alberto Venturini, fiati e percussioni - La gravidanza della terra, tratto dal libro La gravidanza della terra. Antologia di poesia rurale, a cura di Daniela Marcheschi.
Olio Officina Festival, Fabbrica del Vapore, Milano, 29 febbraio 2024.


* La corposa, di timbro internazionale, Rivista di poesia e filosofia Kamen’, Anno XXXIII, n. 64, Gennaio 2024, Libreria Ticinum Editore.

* I libri di poesia di Maddalena Capalbi
Zingari, ballerine e suoni, La Vita Felice, 2023

“In questo libro Capalbi si riaffaccia ai temi a lei più cari (in realtà mai abbandonati del tutto anche quando ha scelto il dialetto romanesco), e cioè la passione, il rapporto tra uomo e donna, indagato in chiave psicanalitica, e l’innocenza violata da parte degli adulti e non solo. Al link lavitafelice.it/scheda-libro/maddalena-capalbi/zingari-ballerine-e-suoni-9788893467063-618713.html

Macelleria di me, prefazione di Massimo Moraldi, overvieweditore, 2023
“Avvezza al romanesco, Maddalena Capalbi riprende in queste pagine la lingua italiana e la maneggia come una slitta leggera e affilata che corre veloce sul manto bianco che copre i vasti prati invernali: la poesia della tradizione intramontabile; o come uno scafo che solca l’immenso mare d’estate con la dolce spinta di un aliseo: la necessaria sperimentazione.”
Al link overvieweditore.com/prodotto/macelleria-di-me/

* Il suggestivo video, recitato in greco, con traduzione scritta in italiano, del Prologo giovanneo (Gv 1, 1-18), a cura dell’Osservatore Domenicano, al link youtube.com/watch?v=EYK_OkDfjCg


“Chi ha intravisto il bene supremo sa che dovrà ricadere nell’abbandono e nella privazione, cioè nel mistero di una durevole assenza. Ma tanto più sarà amara la sua povertà quanto più acceso e vibrante sarà stato lo slancio della sua appassionata ricerca”
(L. Sozzi, Amore e Psiche, Il Mulino, 2007 in Carla Stroppa, L’amore impossibile e le donne. Slanci, cadute e trasformazioni del desiderio, Moretti & Vitali 2022, pag. 75).

Adele Desideri

Nessun commento:

Posta un commento