sabato 30 luglio 2022

È simmetrico l'universo?

Nino di Paolo su La simmetria imperfetta

È simmetrico l’Universo?
E lo è nel senso che ad ogni particella ne corrisponderebbe un’altra che le “permette” di esistere, come i fisici che hanno elaborato la teoria delle stringhe supersimmetriche ipotizzano?
Quelle stringhe supersimmetriche che giustificano un Universo a undici dimensioni anziché alle quattro a noi percepibili?
Matematica e fisica ricercano in questa ed in altre direzioni.

In questa direzione pare ricercare anche JHJ nel suo La simmetria imperfetta.
La letteratura, che è anche espressione filosofica, si pone le medesime domande della ricerca scientifica e spesso e volentieri ne è profetica anticipazione.

Nella simmetria imperfetta di JHJ la ricerca del senso, il tentativo di comprensione del senso del tutto si realizza in un gioco di specchi tra i vari capitoli dell’opera, in un ambiente onirico, perché in un sogno anzi, in più sogni, ci si immerge.

Sogni che sono sempre simboli più che premonizioni o angosce nascoste.

Ciò non impedisce all’autore, in uno dei due capitoli III (quello di pagina 41), di esporre, sempre attraverso immagini metaforiche ma arrivando ad una osservazione che ne è conclusione razionale esplicita, una sua tesi:
“L’intelligenza dell’uomo ha trasferito l’indefinito al di fuori di questo pianeta, nei lontani spazi siderali, nello studio delle particelle subatomiche, ma anche, come sempre, all’interno della logica stessa dell’intelligenza.“

L’opera è anche corredata da significanti immagini: disegni allegorici, stampe antiche, foto di familiari dell’autore, foto di luoghi descritti.
ed è un’opera che, nell’evocare miti di numerose civiltà, rivela anche la grande e gradevole erudizione dell’autore.

Poi (o al centro di tutto) ci sono le relazioni umane, quelle che accompagnano, svelando o semplicemente ponendo domande, la direzione del senso della ricerca di quel senso del tutto (o anche “solo” di sé stessi) e senza le quali l’unico esito sarebbe il nulla.

30 luglio 2022


Nessun commento: