(Roberto Ramberti e Armanda Amati)
Opera vincitrice
Testi originali di Fabrizio De André
Feltrinelli Comics 2020
Motivazione premio
A cinquant’anni dalla pubblicazione del concept album di De André tratto dai Vangeli apocrifi dove il racconto musicale saldava la figura di Gesù e le istanze anarchiche e rivoluzionarie del tempo, Paolo Castaldi reinterpreta in modo raffinato il racconto musicale, lo traduce a fumetti e apre al rapporto tra umano e divino tra valori e contraddizioni, intingendo i pennelli nella contemporaneità.
Menzione speciale
Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei, a cura di Tiziana Ferrario, con sceneggiature e illustrazioni di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis, Franco Cosimo Panini editore 2020, con la consulenza storica di Aldo Carera ed Ernesto Preziosi.
Motivazione premio
Un progetto ambizioso e complesso (ricostruzione storica, libro a fumetti e mostra) che ha riunito diversi soggetti, mette al centro una figura straordinaria, protagonista indiscussa della nascita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La figura austera di Armida Barelli rivive attraverso un medium che la rende più facilmente divulgabile. Attraverso una storia godibile e fruibile, si recupera – o si fa la conoscenza per la prima volta – di una figura di primo piano (proclamata beata dalla Chiesa) che ha dato anche un contributo prezioso alla fondazione dell’Ateneo cattolico e all’emancipazione delle donne del Paese.
Qui sotto la notizia su
Avvenire/Agorà del 25 luglio 2021
Nessun commento:
Posta un commento