giovedì 27 agosto 2015

Giamboni e Roncarati presentano il loro romanzi a “Il verso della trama”, Museo della Città, Rimini 4 settembre

Fara Editore in collaborazione con 




Presenta il ciclo di incontri con narratori, poeti e…

“Il verso della trama” 


Semiramide


presso la splendida Sala degli Arazzi 


via L. Tonini, 1


ogni trama ha almeno un verso 
e i versi più di una trama

Opera senza titolo di Lucia Nanni, tela di canapa con filo nero


venerdì 4 settembre alle ore 17.00

assaporeremo le trame tragicomiche e avvincenti di due romanzi appena stampati e conosceremo
i segreti della loro lavorazione dalla viva voce degli autori: Corrado Giamboni Zambo e Claudio Roncarati.
Intermezzi musicali del “Duo Georgico”, nato nel 2014 da un’idea di Damiano Ramberti e Marcello Maggioli, amanti della buona musica del buon cibo e della paratassi, al fine di dare sfogo alla loro vena cantautoriale, che ritengono necessaria e fondamentale al buon funzionamento della mente. Le occasioni che prediligono per le loro esibizioni sono le presentazioni letterarie, la location preferita la Sala degli arazzi del Museo della città di Rimini. Questo è il loro esordio ufficiale.


Qui sotto alcune notizie sulle opere e gli autori.


Corrado Giamboni Zambo

Il Porsche a metano e altri discorsi

romanzo balneare 

Zambo e Rampino non sono mai esistiti? Riferimenti a fatti e persone sono puramente casuali? Come è andata poi a finire con le svedesi? Lo sfondo è vero e documentato mentre i personaggi sono verosimili, cioè sarebbero potuti benissimo esistere? E infine, che differenza c’è fra questo romanzo e una nave costruita dentro una bottiglia? Perché entrambi richiedono pazienza, ostinazione, dedizione. E non si finisce mai. Un puzzle da centomila pezzi. Se non vi piacerà, vuol dire che non è stato scritto per voi. Ma se invece c’eravate, se avete assaporato anche voi Rimini negli anni Ottanta, che non sono ancora finiti e che erano un tormentone già da allora, beh, allora siete nel posto giusto e ci siamo già capiti.

«(Tamburellando nel mentre con automatica convinzione il ritmo dei Bronsky Beat, una musica che forse fra mille anni non esisterà più, e intuendo che queste canzoncine monodimensionali, perfettamente ritmate e anche un po’ da bambini, ruffiane e rassicuranti, le quali trovano un loro corrispettivo nella mia magica PX 125 blu, saranno comunque per me ora e sempre quello che forse è stata Giovinezza per mio zio, vale a dire il riflesso condizionato della proiezione di un’età ideale, quella della giovinezza appunto, che ideale non è per niente, ma glielo si perdona perché ha altre qualità. E intuendo che quando riascolterò questa musica, unica e bellissima da strappare il cuore, farò probabilmente come Proust con i suoi dolcetti: gusterò e ricorderò e sarà un tutt’uno.)»

Corrado Giamboni Zambo è nato a Roma (1963) ma si è trasferito presto a Rimini e ci è rimasto a lungo, motivo che giustifica questo libro balneare. Ha studiato Lettere a Bologna: ha insegnato prima in Trentino e ora insegna a Mantova. La fotografia, la parola, ciò che è espressione lo attraggono. Ha partecipato a diverse iniziative culturali (ad es. il concorso Eks&Tra per scrittori migranti), ha vinto il concorso “Rimini raccontata dai riminesi” (1998) e un paio di edizioni del “Festival degli scrittori della Bassa” a Pegognaga (2011 e 2012). Ha pubblicato con Fara la raccolta di racconti Il virus dell’elefante (1999) ed è presente in FaraPoesia come Massimo Pensante. Organizza incontri e presentazioni di libri, meglio se con aperitivo. Già redattore de “La Cittadella” a Mantova, è tutt’ora nella redazione del periodico satirico Il Notturno.


Claudio Roncarati

Antipsichiatria Extragalattica




Romanzo vincitore del V Concorso Faraexcelsior (disponibile anche come e-book su Prospero Editore)

«È un bailamme vorace e onnicomprensivo dove bene e male, realtà e finzione, utopia e verismo s’impossessano del testo sprigionando un’energia buona a tratti iperbolica.» (Giorgio Massi)
«Racconto divertente, a volte esilarante, molto fantasioso ma con i piedi ben piantati per terra.» (Gloria Visani)
«Si tratta di un viaggio umano, senza funi di sostegno, tra difficoltà ed imprevisti che spesso non sono nemmeno oggettivi.» (Leonardo Montecchi)
«Irriverente e geniale. Un susseguirsi onirico di incontri bizzarri con lo sfondo di una località di vacanze che sa di mare e di impulso ad abbandonarsi ai desideri più profondi e impronunciabili.» (Simona Mulazzani)
«… siamo tutti un po’ Gnegno 732248: tutti vaghiamo con l’animo dell’esploratore, con l’istinto ad andare avanti; con la delusione negli occhi di fronte a panorami imperdibili che ci impediscono di vederne altri…» (Stefano Martello)
«Antipsichiatria Extragalattica ha la leggerezza del realismo magico, i sandali alati di uno stile eclettico ed ironico e lo scudo di una fervida immaginazione per riflettere lo sguardo pietrificante dell’oggettività. Il protagonista è un angelico alieno le cui vicissitudini si intrecciano con quelle di alcuni turisti della località marina in cui casualmente compare e con quelle di personaggi fantastici che arrivano da un Aldilà letterario. Finirà ricoverato in psichiatria e la trama acquisirà un tocco di noir.» (Prospero Editore)

Claudio Roncarati è psichiatra (AUSL di Rimini) e psicoterapeuta. Vive a Cattolica (RN). Questo è il suo primo romanzo (disponibile anche come e-boook su www.prospero editore.it). Precedentemente ha pubblicato altri tre libri. Il primo, consiste in un collage di racconti brevi e poesie: Manuale di Psichiatria Poetica (Alpes editore 2009). Il secondo è una raccolta di poesie: La fata fatua e lo psichiatra (co-edizione Alpes e CFR) con cui ha vinto il Premio Fortini 2011. Il terzo è un’altra silloge, Per/le rime (inserita ne La forza delle parole, Fara 2012) con cui ha vinto il concorsoPubblica con noi. In collaborazione con Alessandro Ramberti (Fara Editore) ha organizzato il concorso Insanamente per racconti e poesie dedicate alla lotta allo stigma in psichiatria. Come psicoterapeuta ha scritto articoli dedicati al rapporto tra poesia e psicoanalisi.


I venerdì successivi sempre alle 17.00 avremo:

11 settembre Poeti nuovi con  Edoardo Gazzoni, Beatrice Nicolini ed altre voci di Slow Lapin

18 settembre Stefano Maldini con Bum, morto!

25 settembre Alessandro Ramberti con Orme intangibili


Fara Editore: L'universo che sta sotto le parole

Nessun commento: