giovedì 5 marzo 2015

MONTE GUASTANELLA NOMINATO PER LA LISTA DEI MONUMENTI CHE HANNO BISOGNO DI ATTENZIONE






Date: Wed, 4 Mar 2015 10:36:29
From: Raymond Bondin

La Montagna Guastanella, ubicata nel territorio del Comune di Santa Elisabetta (AG – Sicilia), è stata nominata per la Lista dei Monumenti Mondiali che hanno bisogno di Attenzione, la World Monuments Watch List
Gruppo che ha sede negli Stati Uniti, il World Monuments Fund, ogni due anni fa una lista di 100 siti che hanno bisogno di più attenzione per la loro importanza di natura mondiale per tanti motivi.



La Montagna Guastanella è stata nominata per questa Lista dal Dott Ray Bondin, esperto riconosciuto in tutto il mondo di Patrimonio Mondiale, in seguito a una segnalazione fatta dalla Dott.ssa Rosamaria Rita Lombardo che ha appena pubblicato un libro in cui si avanza una teoria secondo cui il Re Minosse sarebbe stato sepolto proprio in questa montagna. Ray Bondin ha descritto questa segnalazione come un'informazione di importanza mondiale perché per un'altra volta un sito in Sicilia ha legami culturali transfrontalieri, cioè dalla Sicilia alla Grecia, per non dire anche della presenza della cultura araba ed altre in questo sito che non ha avuto ancora riconoscimento a livello nazionale.
La proposta di nominarlo per questa Lista è finalizzata a dare visibilità all'importanza storica, culturale e paesaggistica di questo sito. Infatti tramite questa nomination si spera di avere risorse per dare più visibilità a questo sito, per renderlo più accessibile e per dare inizio a più studi e scavi in loco.


Ray Bondin ha spiegato che, da quello che ha letto di questo sito, non c'è dubbio che abbia un'importanza universale, ed è quindi candidabile per la Lista di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO [di cui lui si occupa da più di venti anni]. Però il sito non ha sinora ricevuto alcun riconoscimento né regionale e né nazionale e, prima che si faccia il grande passo verso la Lista UNESCO, esso ha bisogno di essere riconosciuto a livello regionale e nazionale. Si spera che, facendo questo primo passo verso la World Monuments Watch, che mira proprio a dare visibilità a dei siti che sono poco conosciuti, si cominci a percorrere la strada verso un riconoscimento più importante.






Il Dott. Ray Bondin ha spiegato che, dopo quello che è stato pubblicato e scritto dalla Dott.ssa Lombardo, si meraviglia veramente che questo sito non abbia ancora ricevuto il riconoscimento  nazionale che si merita. La nomination si è fatta con l'appoggio del Comune di Santa Elisabetta. Il Sindaco del Comune, il Dott. Gueli, infatti ha detto che il Comune farà di tutto per muoversi verso il riconoscimento che il sito merita e che si stanno già preparando delle iniziative in questo senso.




Nell'ultima Lista del World Monuments Watch, quella del 2014, sono stati riconosciuti 67 siti o monumenti di 41 paesi.

Nessun commento:

Posta un commento