Antico/Presente Festival del Mondo Antico, Rimini 20-22 giugno
Gent.ma/Gent.mo,
abbiamo il piacere di informarla che anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con Antico/Presente Festival del Mondo Antico.
UN PONTE OLTRE GLI IMPERI 14-2014 duemila anni di storia è il titolo di questa sedicesima edizione che si svolgerà a Rimini dal 20 al 22 giugno prossimi.
Pur confermando lo spirito poliedrico e dai molti interessi che ha caratterizzato la rassegna Antico/Presente fin dalla prima edizione a cura di Marcello Di Bella, il Festival 2014 diventa lo scenario naturale per celebrare l’anniversario dei 2000 anni dall’inizio della costruzione del ponte sul fiume Marecchia voluto dall’imperatore Augusto e terminato dal successore Tiberio che coincide con il bimillenario della morte di Augusto. Un tema di ampio respiro e grande attualità che toccherà il rapporto fra cultura e potere nell’Impero con uno sguardo alla contemporaneità degli imperi del XXI secolo.
Per i più giovani tornerà anche Piccolo Mondo Antico Festival con proposte nuove accanto a appuntamenti già collaudati che spazieranno dall’archeologia sperimentale. ai giochi, ai racconti animati, con un’apertura sulla città romana e i suoi monumenti.
Ed inoltre Vacanze romane, un nutrito programma di visite guidate alla Domus del Chirurgo, ma anche ai monumenti della Città e al territorio, insieme alla proposta di atelier per adulti.
Collegandosi al sito antico.comune.rimini.it potrà prendere visione del programma che, dopo il momento inaugurale venerdì 20 giugno alle ore 15.30 con i saluti delle autorità e la lectio magistralis di Tomaso Montanari cui seguirà l'inaugurazione di tre mostre allestite nell'Ala Moderna del Museo della Città, prosegue fra incontri a più voci, visite guidate, laboratori e tante altre proposte.
Ringraziando per l'attenzione che potrà riservare alla nostra manifestazione, porgiamo i migliori saluti,
La Direzione dei Musei Comunali
Musei Comunali di Rimini
via Cavalieri, 26
47921 RIMINI
tel. 0541.704422
fax 0541.704410
sito web: www.museicomunalirimini.it
Nessun commento:
Posta un commento