martedì 19 febbraio 2013

La Grafica Commedia di Walter Valter Toni

Questo libro è disponibile per il download su iPad con iBooks o sul computer con iTunes.

La Grafica Commedia
Vedi in iTunes
  • 9,49 €
  • Disponibile per iPad.
  • Categoria: Arte e Architettura
  • Pubblicato: 15/02/2013
  • Editore: Fara Editore
  • Dimensioni: 188 pagine
  • Lingue: Italiano
  • Requisiti: Questo libro può essere visualizzato solo usando iBooks 3.0 o versione successiva su iPad. Devi avere iOS 5.1 o versione successiva.

Descrizione

Non è un manuale, né un trattato di graphic design.
Semplicemente ho scritto qualcosa sulla mia esperienza personale, sicuramente molto diversa da quella di altri grafici, raccontando il mestiere e gli incontri con persone che hanno fortemente influenzato la mia crescita professionale ed umana. Vorrei essere una specie di Virgilio che, passato ormai il “mezzo del cammin della propria vita”, si affianca ad un giovane a cui è venuto in mente di fare il grafico, parlandogli prima un po’ dell’ISIA di Urbino dove ho studiato e insegnato, per introdurlo poi nei gironi delle memorie del mio disco rigido, e fargli capire che non c’è nulla di infernale, ma anzi che tra quei bit e byte risiedono strumenti che oggi sono diventati fondamentali per questo affascinante mestiere: il graphic designer.


------------------------------------------
Indice

1. Nella graphic-valley... una bella scuola, tanti bei mestieri.
1.1 Un bel mestiere
1.2 Identikit di un grafico
1.3 Creatività e tecnica
1.4 Comunicare
1.5 Lavorare

2. Sulla soglia del mio disco fin troppo rigido
2.1 Sulla soglia
2.2 Roba dura
2.3 Calcolo ergo sum
2.4 Unire o riempire i punti?
2.5 Ho proprio un bel carattere

3. Girovagando di programma in programma
3.1 Photoshop
3.2 Indesign
3.3 Acrobat
3.4 Dreamweaver e Fireworks
3.5 Flash
3.6 Director
3.7 Premiere
3.8 KeyNote
3.9 Word
3.10 FontLab
3.11 FileMaker
3.12 Sistemi operativi virtuali

4. Nei gironi produttivi, tra chili di carta e chili di byte
4.1 Briefing e produzione
4.2 Stampa
4.3 Non di sola carta
4.4 Non di solo computer

5.Viva le sarte fritte
------------------------------------------
...Altro


Immagini





Nessun commento: