giovedì 13 ottobre 2011

LA DONNA: DALLA BIBBIA ALLA CHIESA a Parma 12 nov


Viandanti


Letture bibliche
LA DONNA: DALLA BIBBIA ALLA CHIESA
Incontro con la biblista Rosanna Virgili
Biblioteca monumentale - Monastero di san Giovanni Evangelista
P.le San Giovanni, 1 - PARMA

PROGRAMMA

Sabato 12 novembre
15,00 – Presentazione di Viandanti  e dell’iniziativa "Letture bibliche"
(Franco Ferrari)
15,30 – Introduzione (Rosanna Virgili)
16,00 – La donna biblica come metafora di Sapienza
16,45 – Intervallo
17,15 – Le donne bibliche come voce critica ed alternativa
18,30 – Discussione
19,30 – Cena

21,15 – Visita guidata al Battistero di Parma (arch. Roberto Tarasconi)

Domenica 13 novembre
9,15   La forza profetica delle donne
10,00 – Intervallo
10,15 – Discussione
11,15 – Riflessioni conclusive

12,00 – Celebrazione eucaristica
13,00 – Pranzo e partenze

Rosanna Virgili, laureata in filosofia, licenziata in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma, è docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano. Collabora a diverse riviste fra cui "Parola Spirito e Vita", "Rocca" e "Ricerche Storico Bibliche".
Tra le pubblicazioni: Geremia, l'incendio e la speranza. La figura e il messaggio del profeta (EDB, 1999); Ezechiele. Il giorno dopo l'ultimo (EDB, 2000); Vostro giudice sarà la pace. Lectio divina testi di Isaia, (Paoline, 2006); Le stanze dell'amore. Amore, coppia, matrimonio nella Bibbia (Cittadella, 2008).

Letture bibliche. E’ una delle iniziative di Viandanti (www.viandanti.org), che nasce dal convincimento della priorità che deve avere la Parola nella vita personale e della Chiesa. Sono cicli periodici di letture tematiche della Bibbia; letture che vogliono parlare non solo alla mente ma anche al cuore. Non si tratta di incontri di sola esegesi, ma di un’attualizzazione per vivificare il nostro impegno nella vita personale di fede, nella partecipazione alla vita ecclesiale e civile.
Informazioni organizzative

Sede dell’incontro:
Biblioteca monumentale del monastero benedettino di san Giovanni Evangelista – P.le san Giovanni, 1 – Parma.

Segreteria:
Per ogni informazione: E-mail: viandanti.sgr@gmail.com
 Cell. 338.2383683 (chiedere di Paola).

Comunicazione partecipazione
Per favorire l’organizzazione è utile comunicare la partecipazione attraverso una mail (viandanti.sgr@gmail.com) o lasciando una comunicazione nella segreteria del cellulare: 370.3061477. In entrambi i casi indicare nome e cognome.

Contributo alle spese
Poiché Viandanti si autofinanzia e non ha sponsor sarebbe necessario versare al momento un contributo alle spese di organizzazione; l’offerta è libera con l’indicazione di un minimo di euro 10,00.

Per chi viene da fuori Parma e non ha bisogno di alloggiare
Arrivo in treno: dalla stazione ferroviaria, P.le san Giovanni è raggiungibile in 10/15 minuti a piedi oppure con i bus n. 1, 2 o 15 scendendo alla fermata di P.le della Pace, poi prendere di seguito via Pisacane, via al Duomo e via Cardinal Ferrari, al fondo della quale si trova il Monastero.
Arrivo in auto (per chi vuole evitare i costi dei parcheggi [Toschi e DUC] limitrofi al centro può usufruire dei parcheggi scambiatori gratuiti [gli autobus di collegamento funzionano però fino alle 19,45]), in particolare:
- dall’autostrada o da Mantova/Colorno si consiglia di posteggiare al parcheggio scambiatore Nord all’uscita dell’A1 e di prendere l’autobus n. 2 per il centro, scendere alla fermata di P.le della Pace (da qui al Monastero v. indicazioni “Arrivo in treno”);
- per chi viene da Modena/Reggio Emilia lasciare l’auto al parcheggio scambiatore Est, località San Prospero, con capolinea del 23 per il centro, scendere alla fermata di P.le della Pace (da qui al Monastero v. indicazioni “Arrivo in treno”);
- per chi viene da Piacenza/Fidenza lasciare l’auto al parcheggio scambiatore Ovest, località Crocetta, con capolinea del 23 per il centro, scendere alla fermata di P.le della Pace (da qui al Monastero v. indicazioni “Arrivo in treno”).

Come alloggiare
Per chi ha bisogno di pernottare si forniscono le seguenti indicazioni:
- Foresteria del Monastero: disponibilità di qualche camera; prezzo per la singola 25 euro; occorre contattare l’Abate telefonicamente (338.1612583);
- Ostello di Via San Leonardo, 86 (vicino uscita autostrada): stanze con letti a castello prezzo 20 euro a letto; tel. 05211917547; fax 05211917548; www.ostelloparma.it; info@ostelloparma.it;
- Siti da preferire per trovare alberghi a Parma: www.trivago.it/Parma/hotel; www.booking.com/Parma; www.venere.com/Hotel/Parma.

Pranzo e cena
Per la cena del sabato e il pranzo della domenica, la segreteria deve prenotare con diverso anticipo, trattandosi di un fine settimana. La sistemazione, a prezzi contenuti, sarà nei pressi del Monastero, dove si potrà andare tutti insieme.
Chi intende usufruire del servizio deve comunicarlo entro il 3 novembre attraverso una mail (viandanti.sgr@gmail.com) o lasciando una comunicazione nella segreteria del cellulare: 370.3061477. In entrambi i casi indicare nome e cognome.

Per ogni ulteriore delucidazione telefonare al cellulare 338.2383683 (chiedere di Paola).

Nessun commento: