martedì 26 aprile 2011

Senza Fiato 2. In ricordo di te a Forlì 27 apr

Mercoledì 27 aprile, ore 16,
presso il Circolo Tennis Villa Carpena, Via Brando Brandi, 69, Forlì:
Diana Benini, con la partecipazione di Marco Viroli,
presenta l'antologia poetica Senza Fiato 2. In ricordo di te (Fara Editore, 2010)
a cura del poeta Guido Passini

Tra i personaggi della letteratura e della poesia tanti sono quelli che sono stati ispirati e mossi alla scrittura da un personale disagio che li tormentava. Questo vale anche per Guido Passini, ammalato di fibrosi cistica, un giovane uomo che lotta quotidianamente per riconquistare quel "fiato" che la malattia tenta impietosamente di rubargli.
La fibrosi cistica è una malattia genetica degenerativa delle ghiandole esocrine, che interessa prevalentemente l'apparato gastro-intestinale e respiratorio ed è in genere caratterizzata da malattia polmonare e insufficienza pancreatica. Provoca la produzione di un muco denso e vischioso che ostruisce le vie aeree con conseguenti infezioni persistenti e danni polmonari permanenti.
Alla sua uscita alla fine del 2008 Senza fiato, testimonianze e poesie pro fibrosi cistica fu accolto con grande attenzione, oltre a riscuotere un notevole successo di vendite. Guido Passini non era ancora molto conosciuto come poeta, ma ugualmente aveva messo insieme un largo seguito di amici, grazie ad anni di frenetica e generosa attività su internet a favore della poesia e della sensibilizzazione alla sua malattia.
Io stesso conobbi Guido dopo un contatto in rete: fissammo un appuntamento e ci incontrammo in una libreria del centro di Forlì. Da allora la nostra amicizia si è rinsaldata ogni giorno di più, aiutandoci a crescere sia come uomini che come poeti.
Scrissi nel mio intervento alla prima raccolta di Senza fiato: «Ritengo un onore e un privilegio partecipare a questo progetto che vuole mettere sotto i riflettori una malattia poco conosciuta ma molto più comune di quanto si pensi. Questo piccolo libro, ci auguriamo, potrà aiutare tutti coloro che ne sono affetti a sentirsi meno soli, meno diversi, più forti».
“La fibrosi cistica mi ha più dato che tolto”, da questa affermazione si può comprendere di che pasta sia fatto e quale sia lo spirito combattivo che anima Guido Passini, personaggio dalla grande carica empatica, che ha fatto di malattia virtù. In questo ha trovato la sua forza, un’energia che gli ha aperto le porte del cuore e della mente.
Senza fiato 2. In ricordo di te giunge a poco più di due anni dall’uscita della precedente raccolta. Nel frattempo Guido ha avuto modo di dare alle stampe anche una sua personale antologia di versi, dal titolo evocativo, Io, Lei e la Romagna (2009), dove “Lei” è la malattia e “la Romagna” è l’amore.
Senza fiato 2 ospita un insieme di scritti giunti al curatore un po’ da tutta Italia. Ogni singola opera contribuisce a rendere il libro un vero e proprio "atto d'amore", non solo una raccolta di poesie, ma una sequenza di emozioni e di testimonianze che hanno lo scopo di portare a conoscenza di tutti questa tremenda malattia misconosciuta.
Lungo sarebbe riportare l’elenco di tutti gli amici che hanno donato i propri versi a questo progetto, mi limiterò perciò a menzionare i soli forlivesi: Bravo Giovanni da Forlì, Clery Celeste, Katia Zattoni, Marco Viroli, Matteo Zattoni, Sandra Evangelisti e Lorena Sali, oltre naturalmente ai numerosi interventi dello stesso Guido Passini. (Marco Viroli)

«Senza fiato arriva alla sua seconda edizione, questa volta con il sottotitolo: In ricordo di te. Probabilmente la mia scelta è azzardata, considerate le grandi soddisfazioni ottenute da Senza Fiato, ma ho sentito la necessità di proporre un libro nuovo che potesse riportare tutte quelle emozioni che fanno crescere l’uomo, un libro che continuasse il precedente e al tempo stesso ne fosse un’evoluzione focalizzata su chi ha perso una persona cara. Senza fiato 2. In ricordo di te è un tributo nei confronti di tutte quelle persone che hanno lasciato un vuoto incolmabile nel nostro cuore. Un tributo al ricordo dei loro sorrisi, della loro dignità, del loro respiro. (…) Ho letto più volte questi testi, e tutte le volte mi sono commosso, perché mi hanno insegnato a capire ancora meglio cosa prova una madre, una sorella, un’amica, un amico, una moglie, una fidanzata, e questo mi spinge a lottare ancora di più perché i cocci rotti possano ricomporsi.» (dall’Introduzione di Guido Passini)

Guido Passini, nato a Bologna nel novembre del 1978, qualche anno fa ha scoperto la grande passione per la poesia che da allora è diventata parte integrante della sua vita. Nei suoi versi Guido libera l’anima, dapprima lasciandola naufragare nel suo dolore, per poi trovarle una via di salvezza, colmandola di speranza nel futuro. La poesia di Guido diviene così respiro vitale. “Non mi arrendo, indosso nuove ali e ricomincio a volare”: queste semplici parole descrivono perfettamente la poetica di Passini, autore sensibile, che gioca con le sue emozioni personali, per farci partecipi della sua sofferenza.
Dal 2008 Guido Passini è socio dell’Associazione Culturale Poliedrica di Forlì. Sempre nel 2008 cura e pubblica Senza fiato, testimonianze e poesie pro fibrosi cistica. La poesia “Ti Mostrerò” è inserita ne I poeti romagnoli d’oggi e Federico Fellini ,2009, nello stesso anno pubblica Io, Lei e la Romagna, sua prima raccolta personale di versi. Nel 2010 la poesia “Italia son cresciuto” compare ne Il segreto delle fragole del 2010, “Due preghiere” è inserita nell’antologia La poesia, il sacro il sublime e “Poesia un impegno” compare in Salvezza e impegno.
Guido Passini, è anche cofondatore del trust “Davide e Guido – Insieme” che nasce dalla volontà di un gruppo di persone che vogliono lottare contro la fibrosi cistica. Il trust è uno strumento giuridico introdotto recentemente in Italia dopo secoli di applicazione nei paesi anglosassoni. Il trust consente di risolvere innumerevoli problematiche non affrontabili con i normali mezzi dal diritto italiano, è una sorta di cassaforte giuridica dentro la quale una persona, un’azienda, un ente, pone beni, mobili o immobili, o diritti con l’obiettivo di proteggerli dalle proprie vicende personali o dall’azione di terzi.
Il trust “Davide e Guido – Insieme” è un’iniziativa apolitica e senza scopo di lucro e si basa sull’ideazione e sulla strutturazione di progetti che vogliono promuovere un bene comune per la società, contribuendo allo sviluppo della solidarietà, nonché del rispetto e della salvaguardia del prossimo.

Il tuo Cinque può fare tanto…
Una persona su ventisette è portatrice sana del gene della fibrosi cistica.
Sostieni anche tu “Davide e Guido – Insieme – Fibrosi Cistica Trust” Onlus.
Dona il 5x1000 delle tue tasse è sufficiente inserire nell’apposito riquadro il codice fiscale 90063190400
Per maggiori informazioni visita il sito www.davideeguidoinsiemefctrust.it 

Nessun commento: