lunedì 21 febbraio 2011

Concorso per fiabe (scade il 13 marzo 2011)

Premio letterario per fiabe 
“Angeli di San Giuliano”
Prima edizione
Associazione San Giuliano di Puglia, 31/10/2002 Onlus

Comune di San Giuliano di Puglia (CB)

fiabe e frane

L’Associazione “San Giuliano di Puglia 31/10/2002” e l’Amministrazione comunale di San Giuliano di Puglia, in collaborazione con il blog http://fiabeefrane.wordpress.com
indicono un concorso letterario per fiabe a tema libero.
Il concorso è aperto a tutti e si articola in tre sezioni e due categorie.
Le
sezioni sono le seguenti:
1. Autori dai 7 ai 12 anni;
2. Autori dai 13 ai 17 anni;
3. Autori maggiori di 18 anni.
Le fasce di età delle sezioni 1 e 2, sono considerate per millesimo, riferite all’anno solare (1 gennaio – 31 dicembre). Gli Autori della sezione 3, devono possedere l’età di 18 anni alla data del 13 marzo 2011. Coloro che compiranno i 18 anni nel periodo 14 marzo – 31 dicembre 2011, rientrano nella sezione 2.

Per le sezioni 1 e 2, abbiamo ulteriori due categorie:
A. Fiaba sviluppata dal singolo;
B. Fiaba sviluppata da due o più individui;
Per la sezione 1, è necessario che lo scritto sia compreso tra 3 e 4 cartelle. Per cartella s’intende un foglio formato A4, composto da un minimo di 30 e un massimo di 35 righe.
Per le sezioni 2 e 3, lo scritto deve essere compreso tra 4 e 6 cartelle.

I racconti dovranno essere inediti e rivolti ai bambini, privi di argomenti offensivi e aventi concetti indirizzati all’apprendimento in generale, alla valorizzazione dell’ambiente naturale, ai principi riguardanti l’onestà e il rispetto, alla consapevolezza dei limiti. Per ogni sezione di entrambe le categorie, saranno premiati i primi tre classificati con possibilità di “ex-aequo”.
La spedizione dei racconti tramite e.mail, dovrà pervenire entro il 13 marzo 2011; la proclamazione dei vincitori avverrà durante la cerimonia del 14 maggio 2011 presso San Giuliano di Puglia (CB).
Per partecipare al Premio letterario è necessario compilare il MODULO DI ADESIONE e l’eventuale MODULO DI CONSENSO, reperibili su questo blog alla pagina denominata “Modulistica premio”. Per i minori è obbligatorio il consenso dei genitori e la fotocopia di un loro documento d’identità.
Il testo del racconto e il modulo di adesione dovrà essere spedito in formato pdf, all’indirizzo: angelisangiuliano.fiabe@gmail.com.
Gli originali dei moduli di adesione e di consenso, debitamente compilati e firmati con allegata fotocopia di un documento d’identità, dovranno essere spediti in cartaceo, al seguente indirizzo:
Associazione San Giuliano di Puglia “31/10/2002” Onlus
via Roma, 1 – Villaggio temporaneo
86040 – San Giuliano di Puglia (CB)

Nel caso che a partecipare sia un’intera classe di una scuola o un numero consistente di alunni, sarà sufficiente che i moduli di ADESIONE PER SCOLARESCHE e di CONSENSO PER SCOLARESCHE, siano compilati dagli insegnanti responsabili del progetto che avranno, precedentemente, ricevuto i vari consensi dai genitori degli alunni partecipanti al Premio. Sarà, quindi, necessario allegare anche una DICHIARAZIONE DELL’INSEGNANTE RESPONSABILE, debitamente firmata, nella quale si rilevi che sono stati acquisiti i consensi dei genitori degli alunni partecipanti al Premio.
Per un riassunto della modulistica necessaria, e per le modalità di compilazione caso per caso, si prega di consultare il blog alla pagina “Modulistica premio”.

I vincitori saranno informati tramite posta elettronica; la comunicazione verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di adesione.
Le prime dieci fiabe classificate per ogni sezione, saranno pubblicate sul blog; ci riserviamo la possibilità di pubblicarle all’interno di una raccolta cartacea.
I diritti sulle fiabe restano in capo agli Autori che, comunque, concedono all’Associazione “San Giuliano di Puglia 31/10/2002” e a titolo gratuito, l’eventuale pubblicazione, sia via Web che cartacea.

Due tra le cinque fiabe prime classificate, potranno essere rappresentate in recitazioni teatrali, da parte di scolaresche di quarta o quinta elementare dell’Istituto “Jovine” di San Giuliano di Puglia.
La partecipazione al Premio letterario è gratuita e comporta l’accettazione di tutte le parti descritte nel presente bando. Il materiale ricevuto non verrà restituito.
Il trattamento dei dati viene effettuato, esclusivamente, ai fini inerenti il Premio letterario; i dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo e potranno essere cancellati, previa richiesta.

Potete scaricare il testo in formato odt, cliccando su Premio Letterario formato odt oppure in formato pdf cliccando su Premio-Letterario formato pdf

Nessun commento:

Posta un commento