lunedì 17 gennaio 2011

La famiglia imperfetta a Milano 24 gen

Cari amici e collaboratori,

ecco il primo appuntamento Ares del nuovo anno (lunedì 24 gennaio, ore 20.45, cinema Colosseo), si tratta della presentazione de La famiglia imperfetta, il nuovo libro di Mariolina Ceriotti Migliarese. Ci sarà una tavola rotonda con ospiti di rilievo. Spero davvero di potervi salutare nell’occasione.
Se vi è possibile, segnalate ai vostri contatti la serata.

Un caro saluto.

Alessandro Rivali





Genitori si nasce o si diventa?
Educare con passione oltre la paura di sbagliare




in occasione dell’uscita del volume:
La famiglia imperfetta
di Mariolina Ceriotti Migliarese




Milano – Lunedì 24 gennaio
Alle ore 20.45 – c/o il Cinema Colosseo
 
«Ogni figlio che viene al mondo desidera e merita il miglior rapporto possibile
proprio con quei genitori che gli sono toccati in sorte, e non con altri ipotetici genitori più perfetti.
I nostri figli vogliono proprio noi, così imperfetti e in cammino come tutti siamo».
(Mariolina Ceriotti Migliarese)


L’EVENTO
Milano – Lunedì 24 gennaio alle ore 20.45, presso il Cinema Colosseo (viale Montenero 64), si terrà la Tavola rotonda «Genitori si nasce o si diventa – Educare con passione oltre la paura di sbagliare»; l’evento è organizzato dall’Associazione FAES (Famiglia e Scuola) in collaborazione con le Edizioni Ares. Nell’occasione verrà presentato il nuovo libro di Mariolina Ceriotti Migliarese La famiglia imperfetta – Come trasformare ansie & problemi in sfide appassionanti.

I RELATORI
Intervengono: don Antonio Sciortino, direttore responsabile di Famiglia Cristiana, Claudio Risé, psicoterapeuta e docente di Sociologia della comunicazione, Tata Lucia da SOS Tata, specialista in disturbi comportamentali, Mariolina Ceriotti Migliarese, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. Modera: Maria Chiara de Leonardis Anzilotti (Università Cattolica di Milano).

IL LIBRO
Il volume approfondisce il tema cruciale del ruolo genitoriale nella società complessa attraverso brevi casi e intelligenti consigli espressi con sano realismo: «È come se lentamente, ma inesorabilmente, si fosse insinuata nella mente di tutti noi una profonda sfiducia nella nostra possibilità di prenderci cura adeguatamente dei nostri figli: se davvero il nostro ruolo è così delicato e importante come affermano gli psicologi, e se i nostri inevitabili errori possono determinare effetti così funesti, come possiamo deciderci a rischiare? Eppure, il bambino che nasce in risposta alla nostra disponibilità alla vita porta in dote qualcosa per noi: la fiducia assoluta che il cucciolo d’uomo ha in colui al quale viene affidato. Questa fiducia così totale, questo essere inermi e bisognosi di tutto, attiva in noi un desiderio di risposta. Ogni figlio che viene al mondo desidera e merita il miglior rapporto possibile proprio con quei genitori che gli sono toccati in sorte, e non con altri ipotetici genitori più perfetti... I nostri figli vogliono proprio noi, così imperfetti e in cammino come tutti siamo».

L’ASSOCIAZIONE FAES
Educare i propri figli è una sfida sempre più impegnativa per i genitori di oggi che talvolta temono di essere inadeguati e convivono con la paura di sbagliare: per questo è importante che trovino un aiuto efficace da parte di docenti, educatori e di altre famiglie. L’Associazione FAES, attraverso le proprie scuole, da quasi quarant’anni fornisce alla famiglia strumenti che rendano il suo compito educativo più efficace e appassionante.


CONTATTI
-Associazione Faes – www.faesmilano.it
Via E. Nöe 24 - 20133 Milano; tel. 02266867255 - eventi@faesmilano.it

- Ufficio Stampa Edizioni Ares - www.ares.mi.it
Via Stradivari 7 – 20131 Milano; tel. 0229526156 - info@ares.mi.it

N.B. È possibile richiedere all’editore copie del volume in recensione contattando:
- Dott. Riccardo Caniato: interno 202 - cell. 333.3584110 (riccardo.caniato@ares.mi.it)
- Dott. Alessandro Rivali: interno 204 - cell. 349.3344541 (alessandro.rivali@ares.mi.it)

Nessun commento: