martedì 14 settembre 2010

Scrittura come terapia. Concorso letterario

da http://www.altarimini.it/Scrittura_come_terapia_Concorso_letterario_28075.php

bando qui

Martedi 14 Settembre 2010

Scrittura come terapia. Concorso letterario

Rimini - RN

Scrivere come cura. Autoterapia. Scrittura come terapia: “Come i terapeuti hanno ignorato il loro impegno nella poiesis, così i poeti hanno dimenticato la loro funzione terapeuitca” (J. Hillman). E' questo il senso della prima edizione del concorso letterario “Insanamente”, che nasce da una collaborazione tra la casa editrice Fara di Rimini e il Dipartimento di Salute Mentale di Rimini dell'A.USL. Obiettivo, contrastare, anche in questo modo, lo stigma che troppo spesso contraddistingue la malattia mentale.
Tutti possono partecipare al concorso, che si suddivide in due sezioni, per la poesia o per i racconti brevi. Unica condizione, l'opera (o le opere, in caso di raccolta di poesia) deve parlare del tema della scrittura come cura.
Ogni concorrente può partecipare ad una sola delle due sezioni, le relative opere vanno inviate via mail alla casa editrice (info@faraeditore.it) entro il 28 febbraio 2011 ed i vincitori vedranno pubblicata la propria opera ed avranno sconti sull'acquisto di volumi della Fara (il regolamento di partecipazione completo è comunque consultabile sul sito www.faraeditore.it
La giuria è composta di operatori di operatori sanitari, psicoterapeuti, scrittori, intellettuali, insegnanti. Si tratta di Caterina Camporesi, Angelo Chiaretti, Andrea Montebelli, Guido Passini, Cluadio Roncarati, Anna Maria Tamburini per la sezione poesia e Sara Alighieri, Alex Celli, Laura Bonalumi, Francesco Gaggi, Leonardo Innocenti, Leonardo Montecchi per i racconti (sul sito sono consultabili anche i curricula completi dei giurati).
La premiazione è prevista nella primavera 2011.

Nessun commento: