lunedì 28 giugno 2010

SIGNORE DI ROMAGNA a Bertinoro 1 lug

Giovedì 1 luglio 2010 ore 21.00
Incontri con l'autore a Bertinoro
Piazza Della Libertà
PRESENTAZIONE DEL LIBRO

SIGNORE DI ROMAGNA. Le altre leonesse

Dame, amanti e guerriere nelle corti romagnole

di MARCO VIROLI

Società Editrice “Il Ponte Vecchio”

13 donne che hanno fatto la storia della Romagna:
Francesca da Polenta
Orabile di Giaggiolo
Cia degli Ordelaffi
Parisina Malatesta
Violante Malatesta
Isotta degli Atti
Vannetta de' Toschi
Caterina Rangoni
Barbara Manfredi
Lucrezia Pico della Mirandola
Marsibilia Pio Manfredi
Cassandra Pavoni e...
... CATERINA SFORZA

Già autore di Caterina Sforza, leonessa di Romagna, accolto con grande favore, Marco Viroli propone qui le vicende straordinarie delle figure di donna che, presso le corti romagnole, si fecero protagoniste di una storia insieme splendida e sanguinaria. Passano così nel libro:
– gli amori tragici di figure immortali come Francesca da Rimini e Parisina Malatesta;
– i tradimenti finiti nel sangue, nei quali le donne furono ora vittime (come la dolente figura di Barbara Manfredi alla corte degli Ordelaffi), ora implacabili congiurate (come Francesca Bentivoglio alla corte dei Manfredi);
– gli eroismi di Signore entrate nel mito, capaci di ergersi al modo di impavide guerriere, come nel caso di Cia degli Ordelaffi, eroina sopra le mura della rocca di Cesena, o di Diamante Torelli, eroica guerriera in difesa delle mura faentine strette d’assedio dal duca Valentino;
– le raffinate figure di Isotta degli Atti e di Violante Malatesta, virtuosa e fin sfuggente nella sua pietas cristiana, testimoni e forse ispiratrici dei due capolavori del Rinascimento romagnolo: il Tempio Malatestiano di Rimini e l’aurea Biblioteca Malatestiana di Cesena, “memoria del mondo”.
E poi, ancora, Orabile di Giaggiolo, Vannetta de’ Toschi, Caterina Rangoni, Lucrezia Pico della Mirandola, Marsibilia Pio, Cassandra Pavoni: una galleria di figure affascinanti e insieme le complesse vicende delle signorie romagnole: insomma, la celebre terzina di Dante fatta storia e figura, in un libro denso di fatti e di sorprese: “Le donne e’ cavalier, li affanni e li agi / che ne ’nvogliava amore e cortesia / là dove i cuor son fatti sì malvagi» [Dante, Purgatorio, XIV, 109-111].

Con l’autore Marco Viroli interverranno:

Marzio Casalini, editore e i membri della Compagnia del Leone.

I cittadini sono invitati

Marco Viroli
(Forlì, 1961) laureato a Bologna in Economia, appassionato di storia antica e rinascimentale, è co-fondatore dell’associazione culturale Poliedrica.
Per tre anni direttore di MEGAforlì, per cui ha curato incontri con l’autore e tre cicli di “Autori sotto la torre”, a Forlì, e “Autori sotto le stelle”, a Cesena, attualmente si occupa di comunicazione ed eventi per aziende e consorzi.
Per i tipi de
«Il Ponte Vecchio» ha pubblicato la raccolta poetica Il mio amore è un’isola (2004) e il poema Nessun motivo per essere felice (2006) (Gran Premio Speciale della Giuria “Città di La Spezia”, 2007). Suoi versi sono apparsi su numerose antologie, tra cui Sguardi dall’India (Almanacco, 2005) e Senza Fiato (Fara, 2008).
Sempre per la casa editrice «Il Ponte Vecchio» ha pubblicato nel 2008 Caterina Sforza. Leonessa di Romagna (2008) e la seconda edizione della raccolta di versi Se incontrassi oggi l’amore (2009). Il suo sito internet è http://www.marcoviroli.com

Nessun commento: