mercoledì 2 giugno 2010

POLITICHE DEL CAMMINARE. LA DEMOCRAZIA DEI PASSI


Seminario Pensieri Viandanti


Il mondo può essere camminato da tutti. Chiunque può percorrerlo, incidervi i suoi passi. Per questo quando si tratta di riappropriarsene, di testimoniare criticamente la propria esistenza, di rivendicare i propri diritti, è mettendosi in marcia che donne e uomini affermano il significato politico dell’andare a piedi. Ma la democrazia dei passi è anche quella cui anelano gli esclusi, i marginali, i migranti, quanti per necessità, perché privi di mezzi o in fuga, sono costretti a transitare per le strade, a percorrere i sentieri che i cittadini hanno da tempo dimenticato. Nell’apertura democratica del camminare, nel suo orizzonte potenzialmente condiviso, si incontrano così gli sguardi di soggetti diversi e può nascere anche una nuova consapevolezza critica e sociale nel rapporto con gli altri e con il mondo. Perché è proprio sui tracciati che ormai nessuno più percorre a piedi che la bellezza imprevista ma anche le storture del paesaggio che ci circonda possono essere meglio viste e descritte. Chiunque, con gli occhi aperti, taccuino alla mano, lo può fare. In questa direzione la quarta edizione di Pensieri viandanti propone un seminario in cui la riflessione filosofica e l’incursione saggistica, la poesia e la canzone, la testimonianza video e la narrazione, scendono sulle strade e danno luogo a un laboratorio aperto, che prevede esercizi di flânerie e camminate musicali, scuole di paesologia e laboratori di scrittura di viaggio, all’insegna di una vocazione sperimentale e solidale.

 http://turismo.parma.it/

SABATO 12 GIUGNO



Prima Sessione

Partenza Punto Tappa dalle h. 9.30 alle h. 12.30

POLITICHE DEL CAMMINARE. LA DEMOCRAZIA DEI PASSI.

Seminario Pensieri Viandanti

Saluti e Introduzione, Italo Testa (Università di Parma)

Scuola di paesologia , Franco Arminio

Flânerie mon amour. Teorie e pratiche del camminare urbano (prendendo appunti), Giampaolo Nuvolati (Università Milano Bicocca)



Seconda Sessione

Partenza Punto Tappa dalle h. 14.30 alle h. 17.30

POLITICHE DEL CAMMINARE. LA DEMOCRAZIA DEI PASSI.

Seminario Pensieri Viandanti

Mettersi nelle scarpe dei migranti – Le storie e la condizione di chi emigra: il passaggio, la transitorietà, la precarietà, Marco Rovelli

Città nomadi. Francesco Careri (Università Roma III) Nell’ambito dell’intervento proiezione del promo-documentario "C'era una volta Savorengo Ker" di Fabrizio Boni e Giorgio de Finis.

DOMENICA 13 GIUGNO

Terza sessione



Partenza Punto Tappa dalle h. 9.30 alle h. 12.30

POLITICHE DEL CAMMINARE. LA DEMOCRAZIA DEI PASSI

Seminario Pensieri Viandanti

Laboratorio di scrittura di viaggio, Claudio Visentin (Università Svizzera It. / Scuola del Viaggio).

Ai partecipanti del Seminario Pensieri Viandanti la Provincia di Parma offre prezzi agevolati di pernottamento presso la struttura del Seminario Vescovile di Berceto: Necessaria la prenotazione.

________________________________
PARMA TURISMI SRL
Società d'Area della Provincia di Parma
Strada Repubblica, 45 - 43121 Parma
Tel. +39.0521.228152/386329
Fax +39.0521.223161
e-mail: s.piovani@parmaturismi.it

Nessun commento: