venerdì 14 maggio 2010

XXIV incontro “Oggi la Parola – Amici di Don Benedetto” – CAMALDOLI

(28) - 29- 30 maggio 2010 - presso il Monastero di Camaldoli – AR sul tema

«Il comandamento, i comandamenti»
Tra ripudi, rimpianti, investimenti e speranze nella realtà contemporanea


Cari amici,
vi inviamo l’invito per il nostro prossimo colloquio di fine maggio e il preannunzio del colloquio di fine ottobre-novembre. Qualcuno lo avrà già ricevuto (e ci scusiamo del bis) altri non ancora perché abbiamo avuto qualche inconveniente nel nostro archivio elettronico. Per questa stessa ragione chiediamo a chi riceve questo invito di estenderlo agli amici che già hanno partecipato ai nostri incontri; o che possono esservi interessati. Chi lo desidera può anche comunicare la email di persone interessate ad angelo.bertani@gmail.com
Da alcuni scambi di opinioni e da sollecitazioni tra partecipanti vecchi e nuovi, è sorta l’idea di proporre per la nostra tradizionale conversazione fraterna di maggio una riflessione sulla realtà, esigenza, necessità dei dieci comandamenti, «le dieci parole che legano il mondo» (André Chouraqui).
Naturalmente, secondo quanto abbiamo maturato in questi anni anche alla scuola del Vangelo, del  Concilio e di don Benedetto, affronteremo anche il tema, molto attuale, del rapporto tra i dieci comandamenti e l’uno-unico comandamento dell’Amore verso Dio e i fratelli. Insomma tra il Primato dell’Amore e la pedagogia delle regole. Potremmo anche toccare, per conseguenza o per analogia, il tema del conflitto-coerenza tra Costituzione e leggi, tra unità e pluriformità, tra tradizione e novità.
Chi intende partecipare è pregato di prenotare fin d’ora, secondo le note tecniche qui sotto del presente avviso, precisando se arriverà in foresteria la sera del venerdì in tempo eventualmente per la cena (ore 19.30).

****

Come di consuetudine, alcuni dei partecipanti introdurranno la conversazione con i presenti con brevi interventi di stimolo, a partire da letture ed esperienze significative.

Alcune possibili articolazioni della conversazione

1. Il codice dell’alleanza (Es 20,2-17) ovvero le Dieci Parole (Dt 5,6-12). Il comandamento “nuovo”,  ma anche i cataloghi dei peccati e dei mali nel Nuovo Testamento  (Mt 12,33; Gal 3,18; Rom 1,28-29; 2 Pt 1,5-7)
2. La crisi etica attuale (quale la radice? Hanno ancora un significato le Dieci Parole? C’è ancora necessità di fissare elenchi di regole? Come sottrarsi all’ossessione di cristallizzare in categorie definite e metastoriche la molteplicità delle situazioni, sfuggendo all’assunzione di responsabilità della coscienza personale e dall’altra parte come evitare il rischio di dissolvere qualunque ancoraggio ad un principio di verità?).
3. I valori fondativi della convivenza civile oggi, nel crogiuolo dei rapidi cambiamenti di usi e costumi. Lo scontro tra interessi e poteri. I problemi della manipolazione della realtà attraverso i mass media.


Qualche suggerimento di lettura
Oltre ai testi biblici citati, da meditare attentamente perché fanno corpo col tema prescelto molto più di altre volte:

André Chouraqui, I dieci comandamenti oggi: dieci parole per riconciliare l’Uomo con l’umano, Mondadori, 2000

André Chouraqui , Intervista su «Avvenire»  del 4.5.2000

Pino Stancari,  Scritti vari su www.indes.info

Suggeriamo anche di cercare su Internet anche testi di Guido Rossi e di Gherardo Colombo, magari inserendo nella ricerca di Google oltre al loro nome e cognome alcune parole come “legge, leggi, Costituzione, legalità….”.

Qualche riferimento per l’incontro sarà presente anche sul nostro sito www.oggilaparola.altervista.org





Gli amici del Gruppo “Oggi la Parola”


PS:  Desideriamo anche segnalare il prossimo Colloquio del 29 ott-1 nov. dedicato a “Storie umane, storia di Dio” (alcuni di noi preferiscono dire: “Storie di uomini e di donne, storia di Dio”). Ricordando l’insonne ricerca di D. Benedetto Calati nel decennale della morte.
Sarà un incontro tutto dedicato a don Benedetto e a quanto via via comprendiamo del Suo insegnamento.



                                               NOTE TECNICHE

Tutti sono pregati di far pervenire alla segreteria della FORESTERIA al più presto
la prenotazione per il fine-settimana 28-30 maggio 2010
1.     Indirizzo della Foresteria:
Responsabile della Foresteria è D. Osvaldo Forlani coadiuvato da due segretarie part-time:
Tel. 0575 556013 - Fax 0575 56001. E-mail: foresteria@camaldoli.it

2              Quota dell’intero soggiorno:

Stanze tutte doppie con servizi:                                                     € 100,00
*** Per giovani fino ai 28 anni                                                       € 75,00
3.     Orario d’arrivo serale
L’arrivo è previsto entro le ore 21 di venerdì 28; chi prevedesse di arrivare dopo tale orario è pregato di telefonare all’accoglienza della Foresteria. Chi avesse disguidi durante il viaggio è pregato di avvisare tempestivamente. In ogni modo il portone della Foresteria chiude alle ore 23.

** Per la cena della sera dell’arrivo (ore 19.30): è possibile prenotarsi fino a 3 gg prima.

Dato il clima amicale dell’incontro, non occorre inviare alcuna caparra!!

1.     Come si arriva a Camaldoli:
IN TRENO:
Dalla stazione di Arezzo prendere il treno del Casentino fino a Bibbiena, da dove si prosegue per Camaldoli con il pullman LFI Bibbiena-Camaldoli. oppure col taxi.
Da Firenze proseguire con il treno fino ad Arezzo, dove si cambia per prendere il treno del Casentino (come sopra); oppure (per 3 ore) con il pullman
IN AUTO:
SITA in partenza da Piazza della Stazione Centrale (Linea Firenze-Bibbiena) e poi pullman LFI Bibbiena-Camaldoli, o taxi.
Uscita Autostrada del Sole - casello di Arezzo: (50 km), proseguire poi per Casentino-Bibbiena-Cesena sulla Statale n, 71. Al km 11 dopo Bibbiena, bivio strada provinciale per Camaldoli (4 km).
Ovvero: Uscita Autostrada Bologna-Rimini - casello di Cesena Nord, direzione Roma proseguire per Bagno di Romagna, Passo dei Mandrioli, Badia Prataglia.
Ovvero: da Firenze, prendere la strada per Pontassieve, Passo della Consuma. A Poppi, svolta a sinistra per Camaldoli.

Nessun commento: