sabato 15 maggio 2010

SAFFO (BLESA) a Genova 20 mag


testo e regia di Massimo Sannelli
interpretata da Elisa Calvi e Massimo Sannelli

RASSEGNA TEGRAS università
giovedì 20 maggio ore 20.30 - ingresso libero
teatro Akropolis - via Mario Boeddu, 10 - Genova (Sestri Ponente)

*Saffo (blesa)* è la ricostruzione teatrale, in metrica chiusa, dei frammenti di Saffo (Elisa Calvi), accompagnata dalle azioni di un servo muto (Massimo Sannelli). La leggenda della bruttezza di Saffo è corretta, in questa versione: Saffo è giovane e bella, ma blesa e ferita dal ricordo dei "fianchi larghi e poco seno bianco". Tutto è riportato al mondo di oggi, dagli abiti alle azioni. Questa performance è la prima uscita pubblica in forma teatrale (la prima lettura, non drammaturgica e parziale, fu eseguita da Rosaria Lo Russo a Macerata nel 2007). Saffo verrà ripetuta il 3 luglio 2010 presso
Casa Strobele (Borgo Valsugana), con il patrocinio dello CSAO (Centro
Studi Archivio d'Occidente) e della Finestra editrice (Trento).

***
un frammento di Saffo (blesa)

ma tu eri una donna

di fianchi larghi e poco
seno bianco.
                      ma tu
eri una donna giovane,
i fianchi belli e il seno
buono, che non scoprivi.

e dormivi con me,

senza spogliarti – e io
attenta, come mamma
che non ti tocca ma
protegge la bambina:
custodivo e guardavo…

la madre è lì, è solo
questa la gloria delle madri: esserci

e non mi baci mai…

ma ci fossero donne
come te! – ti dico
apertamente  – fossero
tante donne così

che la mano non esita
e il coraggio non manca
neanche il fiato umano
manca a me saffo
e non ho perso il sonno

no        (e neanche la vita)

io ho perso
la perfezione (bianca
e bionda) della pelle

e non manca la voglia
se tu ti stringi a me

e dici «io sono un gatto
e ora ti toccherò»

non mi manca la voglia
anche se tu mi chiami senza pace

non ho la lingua sciolta

Nessun commento: