mercoledì 5 maggio 2010

Flannery news

Carissimi amici ed amiche di Flannery,

un caro saluto da tutto lo staff di Flannery e un'occhiata alle novita' del nostro forum letterario. A partire da questa newsletter: da questo mese, infatti, Flannery vi raggiunge via email una volta al mese, mentre quelli di voi che sono gia' nostri amici in Facebook potranno ricevere tutte le news di Flannery in tempo reale, giorno per giorno, percio' se non ci avete ancora pensato ad unirvi alla nostra compagnia su Facebook, magari soltanto per pigrizia, fatelo adesso, seguendoci su questo link: http://it-it.facebook.com/pages/Flannery/173231385493

Passiamo ora ai nuovi post che vogliamo segnalarvi.

Focus su due grandi scrittrici del '900:

Gertrud von Le Fort, ancella della trascendenza

http://flanneryblog.wordpress.com/2010/04/16/gertrud-von-le-fort/

Forugh Farrokhzad, la poetessa iraniana che nacque due volte

http://flanneryblog.wordpress.com/2010/05/03/iran-la-poetessa-che-nacque-due-volte/

Alla prossima Fiera del Libro di Torino la filosofa e psicoalista francese Luce Irigaray parla del suo ultimo libro, in cui si interroga, da intellettuale lucida e intelligente, su Il mistero di Maria:

http://flanneryblog.wordpress.com/2010/04/30/il-respiro-e-il-silenzio-la-via-della-vergine-parla-luce-irigaray/ 

 
Tre appuntamenti con la poesia da non perdere:

"Nel mese delle rose" di Maria Gisella Catuogno

http://flanneryblog.wordpress.com/2010/05/01/nel-mese-delle-rose/

"A Roma, di primavera occidente" di Maria Di Lorenzo

http://flanneryblog.wordpress.com/2010/04/10/a-roma-di-primavera-occidente/

"In nessun luogo c'e' bisogno di noi" di Antonella Anedda

http://flanneryblog.wordpress.com/2010/05/04/in-nessun-luogo/

A teatro con:

"Il dolore" di Marguerite Duras interpretato da una splendida Mariangela Melato

http://flanneryblog.wordpress.com/2010/04/28/a-teatro-con-marguerite-duras/

Laura Curino diventa la "matta" Celestina per raccontare il caso Mattei

http://flanneryblog.wordpress.com/2010/05/02/laura-curino-diventa-la-matta-celestina/

I sentieri della mistica femminile:

Etty Hillesum: "Guardo il nemico"

http://flanneryblog.wordpress.com/2010/05/05/etty-hillesum-guardo-il-nemico/

Con Tv2000 nel mistero della clausura femminile

http://flanneryblog.wordpress.com/2010/04/26/con-tv2000-nel-mistero-della-clausura-femminile/ 

Il libro del mese:

"Allo specchio e altri racconti" di Laura Badaracchi

http://flanneryblog.wordpress.com/2010/04/21/allo-specchio-e-altri-racconti-di-laura-badaracchi/

E per finire, dulcis in fundo, un colloquio con la scrittrice Piera Mattei condotto dalla brava Simona Lo Iacono

http://flanneryblog.wordpress.com/2010/04/26/la-fatica-che-non-si-vede-un-colloquio-con-la-scrittrice-piera-mattei/

Partecipate su Flannery con i vostri pensieri e riflessioni.

Un caro saluto :-)

Maria Di Lorenzo

http://www.flannery.it



....................................................................................................................

INVIO MANOSCRITTI

Flannery è un forum letterario aperto a tutti. Potete mettervi in contatto con noi in ogni momento per collaborare, suggerire, proporre temi e rubriche, indirizzando la vostra mail a: flannery.staff@yahoo.it.

Recensioni di libri e di film, di opere teatrali e album musicali, interviste a scrittrici e ad artiste, alle signore dell'editoria e ad esponenti del mondo culturale, tutto rigorosamente al femminile. Ritratti di grandi scrittrici del passato e di figure mistiche di ogni tempo e latitudine, grandi personaggi femminili nati dalla penna e dalla fantasia di uomini. Poesie e racconti, editi ed inediti. Riflessioni sulla scrittura e sulla creatività artistica.

Tutto ci interessa, e su tutto questo potete proporci testi vostri, sia già editi che inediti. La collaborazione a Flannery.it è gratuita ed è aperta sia alle donne che agli uomini. Vi aspettiamo tutti a questo indirizzo: flannery.staff@yahoo.it

A voi la parola! :-)

...................................................................................................................

Conosci il nostro forum letterario

Il primo giugno 2009 e’ partito sul web un nuovo lit-blog chiamato Flannery, un forum letterario dedicato alle donne che scrivono. Si tratta di un blog collettivo aperto a tutti, sia uomini che donne, che lo costruiscono insieme giorno per giorno con idee, spunti, riflessioni. Flannery e' un’idea della scrittrice Maria Di Lorenzo, che ne cura la pubblicazione, ed e' una grande novità nel mondo della letteratura e del web, un autentico spazio di liberta' dedicato all’altra meta' del cielo, che siamo noi, donne in punta di penna. E’ presente sul web all’indirizzo: http://www.flannery.it.

Il forum letterario prende il suo nome dalla grande Flannery O’Connor, scrittrice cattolica americana vissuta il secolo scorso, oggi autrice "di culto". La O’Connor e' infatti una stella nel firmamento della letteratura mondiale. Era nata a Savannah, in Georgia, nel 1925. Morì a Milledgeville nel 1964 a soli trentanove anni a causa di una malattia ereditaria, rara quanto inesorabile, chiamata lupus eritematosus. In Italia sono stati pubblicati i suoi racconti ("Tutti i racconti", Bompiani), una splendida raccolta di lettere ("Sola a presidiare la fortezza", Einaudi) e i due romanzi "Il cielo e’ dei violenti" (Einaudi) e "La saggezza del sangue" (Garzanti). Questa grande scrittrice del profondo Sud degli Stati Uniti di cui conosciamo solo due romanzi e un pugno di racconti, morendo ella in giovane eta’ per una gravissima malattia immunitaria, ha lasciato pero' un segno, e la sua opera, il suo mondo, affascinano ancora oggi che sono trascorsi oltre quarant’anni dalla sua morte. Ancora oggi infatti Flannery O’Connor scuote le coscienze dei lettori con il suo cristianesimo tragico e paradossale, avverso a quella cultura che ha eliminato il mistero per addomesticare la disperazione.

Il forum letterario che porta il suo nome e' un blog collettivo aperto a tutti, che parla di donne, ma si rivolge a uomini e donne. E’ nato per noi, che siamo l’altra metà del cielo, per fare il punto sull’immaginario femminile, sui nostri sogni, emozioni, desideri, e condividerli con chi ci vuole bene e si pone sulla nostra stessa lunghezza d’onda. E’ possibile in ogni momento mettersi in contatto con lo staff per collaborare, suggerire, proporre temi e rubriche, indirizzando la propria mail a flannery.staff@yahoo.it  . Da qualche tempo Flannery e' anche presente su Facebook, con una pagina di amici e fans che cresce di giorno in giorno, dove ci si ritrova tutti insieme come una grande affiatata comunita': http://it-it.facebook.com/pages/Flannery/173231385493

Benvenuti a bordo, amici e amiche di Flannery!

Nessun commento: