giovedì 26 novembre 2009

Fragile. Una storia di " disturbi alimentari" e di speranza.



dal sito http://www.genitori.it

di Laura Bonalumi

Laura Bonalumi è una scrittrice di talento e nel suo ultimo romanzo Fragile (FaraEditore) offre al lettore un testo originale, commuovente e, soprattutto, profondo.
La storia è quella di Anna, Anna la Fragile, una sedicenne ricoverata in ospedale che, come le vicine di stanza, soffre di “disturbi alimentari”. Ha perso, con il peso, il controllo del suo corpo e, soprattutto, fa fatica a gestire quel che pensa la sua testa.

Quando ci si imbatte in corpi consunti, in visi emaciati e spenti alla vita, siamo colti dalla pietà e dalla commozione, turbati da una patologia che crediamo di conoscere e che dimostra invece tutta la nostra impotenza.
Il cibo diventa per queste persone uno strumento di ribellione, veicolo di messaggi che rimangono per lo più inascoltati.
Laura Bonalumi ha dimostrato di saper padroneggiare la trama e, soprattutto la psicologia dei personaggi, le loro angosce ed i drammi che si consumano nel ristretto spazio di un’ala d’ospedale.

Un talento sobrio e capace di andare al di là delle apparenze, dietro le quali si nasconde un mistero che solo chi sa aprire il proprio cuore potrà comprendere.

Nessun commento: