venerdì 16 ottobre 2009

ADRESS BERLINO NO/MURO 20 a Bologna dal 22 ott

Spazio espositivo: Giardino del Guasto, via del Guasto Bologna

Titolo dell’evento: ADRESS BERLINO NO/MURO 20

Data vernissage: giovedì 22 ottobre alle 0re 18,00

Data di chiusura: domenica 25 ore 20

Abstract di presentazione. Il Giardino del Guasto è oggi una piccola e deliziosa oasi proprio nel cuore di Bologna, utilizzato anche come spazio ricreativo e di intrattenimento. Un luogo ideale per una mostra come questa che ricorda la caduta del muro di Berlino (1989-2009)

Orari di apertura: dalle ore 11 alle ore 20 - il giorno 25 dalle ore 16 alle 20

Orario vernissage 0re 18,00

Eventuali recapiti specifici dell’evento: 329.98 30 305


Curatore: Michela Turra

Artisti: Maria Agata Amato - Mariano Bellarosa - Antonio Caranti - Lamberto Caravita - Tiziano Mainieri - Filippo Giberto - Benedetta Jandolo - Rossella Ricci - Emanuela Santoro - Enzo Savini - Scarlett & Vincenti - Renato Scaunich - Superdrim


Testo di presentazione: Alla fine degli anni Sessanta l’Amministrazione comunale di Bologna ha realizzato un risanamento generale della zona del Guasto, affidandolo all’architetto Rino Filippini. Il Giardino del Guasto è oggi una piccola e deliziosa oasi proprio nel cuore di Bologna, utilizzato anche come spazio ricreativo e di intrattenimento. Un luogo ideale per una mostra come questa che ricorda la caduta del muro di Berlino (1989-2009) che ha ridato la libertà ad un popolo diviso dall’occupazione. Gli artisti invitati, di varia provenienza geografica, bolognesi e non, proporranno diverse istallazioni site specific, fotografia, pittura e scultura. Il contesto scelto risulterà fondamentale per la buona riuscita della rassegna e importante rilevanza sarà la possibilità di allestimento dell’area espositiva in piena libertà.
MARIA AGATA AMATO Heimat / Garten "Patrie senza confini e senza muri,giardini senza muri e confini"
MARIANO BELLAROSA "Contrapposti" Ho sempre ritenuto l'intervento di strada una parte fondamentale del mio lavoro, per questo considero il muro il supporto ideale per le mie opere. I muri sono vivi, comunicano, raccontano la nostra storia, a volte sussurrano e spesso URLANO.
ANTONIO CARANTI “Linea D’ombra” Il muro che non si riesce ad abbattere. Muri invisibili che separano, Muri invisibili che uniscono. Il Bene e il Male si integrano ma non sempre si mischiano
LAMBERTO CARAVITA "the Berlin wall on sale" Il messaggio scelto ricalca quello pubblicitario, presento infatti come vera, una finta pubblicità di una finta agenzia berlinese che intende vendere autentici frammenti di muro di Berlino autenticati e messi in cornice, il tutto con forti sconti, visto l’attuale periodo di crisi economica
TIZIANO MAINIERI "scarpe rosse" "agave" "macaone"Una ragazza ha lasciato sul selciato Scarpe Rosse per danzare e festeggiare in libertà da ogni costrizione .Uno squarcio nel muro. Un muro con fessure dove s'insinui polvere su polvere in cui semi portati dal vento germoglino fiori che accolgano farfalle.
FILIPPO GIBERTO " Confini Condivisi" Si tratta di una scultura in argilla cotta tagliata a metà in senso verticale da una lastra trasparente ,una figura femminile che sta a simboleggiare la madre terra che non ha confini e che non ha nessun muro se non quello creato dal genere umano.
BENEDETTA JANDOLO "Le Belle Bandiere" Nessuna vittima,nessun carnefice,ma un nuovo mondo.
ROSSELLA RICCI “No Muri” -Nel mondo aumentano i muri e spariscono i boschi
EMANUELA SANTORO-“Calchi Di Confini” Installazione di materiali vari. Il calco come il “muro”rimanda ad un’immagine illusoria,una testina rossa risalta sul bianco.
ENZO SAVINI “Ditemi la Verità” la verità a volte passa attraverso i muri ditemi la verità
SCARLETT & VINCENTI “E Adesso?” "Dalla Guerra impossibile alla guerra infinita"
RENATO SCAUNICH "Fai La Cosa Giusta"
E' vietato oltrepassare la linea viola dice l'insegna; ma dove sta, dove si trova questa linea -muro? E' dentro di noi o è fuori. Molte barriere fisiche sono solo proiezioni di nostre barriere interne! A volte è importante superare il muro che ci portiamo dentro, riunificare gli schieramenti, accorciare le distanze, attraversare le possibilità, evitando di scappare.
SUPERDRIM-MAV "una M alta un Muro" Muta Mentre Mentiamo Ma Molto Motivate è mutato,ma sappiamo che i muri non sono stati abbattuti,mentiamo molto motivate da un’idea

Nessun commento: