giovedì 23 luglio 2009

Magnificatio Mariae concerto polifonico Rimini 31 lug



Vorrei, Vergine bella,
che ’l tuo divin splendore,
che ’l sol vince e ogni stella,
mi tralucesse al core
sì che l’oscura mente
chiara foss’, e più ardente. (Dragoni Giovanni Andrea, 1540/1598)


Programma

JESU DULCIS MEMORIA (Tomàs Luis de Victoria – 1548/1611)

AVE MARIA (Giovanni Pierluigi da Palestrina – 1525/1594)

MAGNIFICAT (modus III) (Melchior Robledo – 1510 c.ca/1586)

SICUT LILIUM (Antoine Brumel – 1460/1513)

MISSA VENATORUM (Orlando di Lasso – 1532/1594)
- Kyrie - Gloria - Sanctus - Agnus Dei

AVE VERUM CORPUS (William Byrd – 1543/1623)

AVE MARIS STELLA (Giovanni Pierluigi da Palestrina – 1525/1594)

REGINA COELI (Orlando di Lasso – 1532/1594)

ESTOTE FORTES (Luca Marenzio – 1553/1599)


CORO POLIFONICO JUBILATE DEO

Il coro polifonico Jubilate Deo è stato fondato nel 1985 nell’ambito del gruppo giovani della Chiesa Gesù Nostra Riconciliazione di Rimini. Dal 1988 è diretto dal M° Ilario Muro (co-direttore dal 1995 anche del Coro Alessandro Grandi).
Formato da una trentina di coristi divisi nelle quattro voci principali, si occupa esclusivamente di musica sacra, sia in ambito liturgico che concertistico, partecipando a manifestazioni varie, anche di carattere internazionale (Itinerari di Musica Corale - Bologna, Voci dall’America - Rimini), senza trascurare il servizio domenicale.
Il repertorio e’ costituito per la maggior parte da polifonia rinascimentale ma non mancano esperienze di altri periodi (Gloria di Vivaldi, Requiem di Gabriel Faurè, composizioni diverse di Mozart, Bach, Scarlatti, Lotti ed altri).
Intrattiene proficui rapporti di collaborazione con le altre formazioni corali riminesi ed è uno dei fondatori del Coro A. Grandi, con il quale si è realizzato un gran numero di concerti e servizi liturgici per la Diocesi di Rimini (Celebrazioni Anno Marvelliano, Decennale Vescovo, Messe per Santa Cecilia, Catechesi Pubblica Card. Biffi, apertura del Giubileo, 550° anniversario del Tempio Malatestiano, ecc.).
Ha collaborato con l’orchestra del Liceo Lettimi di Rimini, i Musici di San Rocco di Savignano, l’orchestra Cycnus di Genova, il quintetto di ottoni G. Gabrieli e il Lyturgica Ensemble di Rimini, la poetessa Ardea Montebelli.
Organizza stabilmente apprezzati concerti natalizi (“O MAGNUM MYSTERIUM”, “E VIDERO LA STELLA AD ORIENTE”, “ET INCARNATUS EST”, “VENI EMMANUEL”, “GLORIA IN EXCELSIS DEO”) o dedicati alla SS. Vergine (“UNA DONNA VESTITA DI SOLE”, “VENITE A LAUDARE”, l’annuale “OMAGGIO A MARIA” presso il santuario delle Grazie in Rimini), anima la Messa Natalizia celebrata dal Card. Tonini per maestranze e dirigenza della SCM Spa, partecipa alle manifestazioni organizzate dall’A.ER.CO (ass. emiliano romagnola cori), dal Comune e dalla Provincia di Rimini, sponsorizza il Corso Internazionale organizzato da Musica Ficta di Rimini e tenuto da Peter Phillips (direttore dei famosi Tallis Scholars).
Nell’Anno Giubilare si è recato congiuntamente alla corale Carla Amori in pellegrinaggio a Roma e alla Santa Sindone, effettuando concerti e liturgie presso le Basiliche di S. Susanna e S. Pietro in Roma, S. M. Maddalena in Vercelli, Abbazia della Sacra di San Michele (monumento ufficiale del Piemonte), Duomo di Milano, Piazza San Pietro per il pellegrinaggio della Diocesi di Rimini alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II.
Il 9/12/2001 ha realizzato il concerto ”MAGNIFICAT” per la XI giornata mondiale del canto corale (trasmesso da Radio Icaro e Radio Vaticana, che ha gia’ mandato in onda registrazioni del coro A. Grandi).
L’attivita’ concertistica viene anche dedicata al sostegno di iniziative benefiche a favore di importanti associazioni tra le quali si ricordano PICCOLI CUORI e RIMINI FOR AFRICA.
Tra le sedi particolarmente significative ove il Coro ha potuto esibirsi si ricordano: l’Abbazia di S. Antimo (Toscana), la Chiesa di S. Maria Gloriosa dei Frari in Venezia (Annunciazione 2001, 1580° anniversario della Fondazione della Citta’), la Basilica Pontificia di Loreto (officiante Monsignor Comastri), la Patriarcale Basilica di S. Francesco in Assisi (Corpus Domini 2003), il Santuario di S. Rita da Cascia, la Basilica di San Pietro in ciel d’oro a Pavia (chiusura della settimana Agostiniana 2005, alla presenza del Vescovo di Orvieto), la Basilica di S. Nicola in Tolentino (Festa del Pane 2006).
Brani eseguiti dal Coro sono stati inseriti nei cd editi per il trentennale dell’ A.ER.CO. e nella raccolta INCANTO CORALE (Teatro Novelli, concerto del 29/2/04 patrocinato dal Corriere di Rimini).
Nel biennio 2006/07, per la rassegna VOCI IN FESTA della Provincia di Rimini ha realizzato i concerti “CANTATE DOMINO” e “GAUDE VIRGO” e, per la manifestazione MUSICA NEI CHIOSTRI del Comune di Rimini, i concerti “GAUDETE IN DOMINO” e “O SANTISSIMA”.
Per l’edizione 2007/2008 di Voci in Festa, in data 29/2/2008 il coro ha realizzato in collaborazione con il Lyturgica Ensemble di Rimini, il concerto “O DULCIS AMICA DEI”, seguito il 20/06/2008 dal concerto “ECCE ANCILLA DOMINI” nell’ambito di Musica nei Chiostri.
Ad agosto dello stesso anno il Coro ha effettuato un doppio concerto dal titolo “SACRAE CANTIONES” nell’ambito di SIPARI RINASCIMENTALI – Festa del Duca di Urbino edizione 2008.
L’anno 2008 si è chiuso con il concerto natalizio “IN UNA NOTTE DI STELLE”, il 2009 si è aperto con una celebrazione solenne ed il canto del Veni Creator presso il Tempio Malatestiano di Rimini alla presenza di s.e. Monsignor Lambiasi, vescovo della città.
“LAUDATE EUM in organo et choro” è stato presentato il 28/02/09, per l’edizione corrente di Voci in Festa, presso la Chiesa di San Girolamo in Rimini con la gradita presenza all’organo di Paolo Accardi.

Nessun commento: