giovedì 25 giugno 2009

Sannelli recita il Prometeo in Trentino 3 lug

CASA STROBELE
38051 Borgo Valsugana (TN)
scala telvana, 5

3 luglio 2009, ore 18

Massimo Sannelli reciterà il Prometeo.

Il testo è stato pubblicato sulla rivista

internazionale «Le Acque di Ermes», diretta

da Massimo Maggiari

e pubblicata dalla Finestra editrice (Trento).

La performance di Massimo Sannelli è patrocinata

dalla casa editrice LA FINESTRA e

dallo CSAO (Centro studi Archivio d'Occidente)


*

[ da Prometeo ]

non mi furono spenti
gli occhi. gli occhi sono
sempre il meglio di noi.
tolti ad un altro, spenti
dopo, un altro li chiude
da solo, quando l’uomo
parla contro se stesso;
i miei occhi non furono
spenti mai. e, dopo,
«volto fraterno, Antigone»,
«piedi veloci, Achille»,
dopo, dopo, dopo. ecco
quello stile, che chiamo
la memoria del mondo,
che io insegno. muore
oggi lo stile primo.
c’è una gloria più piena
– sei un dio anche tu –
in me e la mia gloria
non è una cosa fredda,
e a noi hai più pensato?
no. e furono per questo
lasciati gli occhi, a me.
io vedo. io vedo. io vedo.

Nessun commento: