venerdì 24 aprile 2009

Inaugura Centro Culturale S. Francesco 30 apr

NASCE la sezione artistica del CENTRO CULTURALE SAN FRANCESCO







Il 30 aprile prende ufficialmente vita a Forlì la sezione artistica del nuovo Centro Culturale, in via Marcolini 4, adiacente alla Chiesa di San Francesco.


Il Centro Culturale San Francesco nasce per essere una voce nuova nella nostra realtà cittadina, nella testimonianza che "una fede che non diventa cultura è una fede non pienamente accolta, non interamente pensata, non fedelmente vissuta" (Giovanni Paolo II, in occasione della creazione del Pontificio Consiglio della Cultura).

Alle ore 18.30 del 30 aprile avrà inizio la prima di una serie di iniziative artistiche di interesse comune che cercheranno di valorizzare le tradizioni culturali della nostra realtà. Nel tentativo di favorire un autentico ed umile discernimento, la comunità francescana presente a Forlì potrà offrire il suo contributo di riflessione, di esperienza e di dialogo, per colmare il fossato spesso esistente tra fede e cultura.

"Francesco va, ripara la mia casa" sarà il motto per costruire un ambiente dove dissolvere la fobia verso la diversità culturale, razziale, religiosa. Il poverello d'Assisi ci invita a costruire un ambiente dove riscoprire la gratitudine per la bellezza della creazione e l'incontro tra le creature tutte. Sarà un modo per mettersi in gioco, per costruire un luogo dove lo scambio tra la fede, che ispira l'antropologia cristiana, e la situazione culturale contemporanea, sia rispettoso del vero e non mediato da derive politiche o di opportunismo.


"Cum Tucte le Tue Creature" è il filo conduttore degli incontri di pittura, scultura, poesia, video e cultura generale, che fino al 2010 si terranno nella nuova sala polivalente allestita a Forlì in via Marcolini, 4.


Saranno i pittori Francesco Giuliari e Marco Galizzi ad inaugurare la prima serata.


Inaugurazione giovedì 30 aprile alle 18,30 a Forlì in via Marcolini, 4.
















Silvia Navoni

silvia@agenziapigreco.it





Vi informiamo che i Vs. dati personali sono oggetto di trattamento da parte della ditta PIGRECO Srl con sistemi manuali e automatizzati, comunque dotati di procedure idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni, secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy (D. Lgs. 196/2003).










Nessun commento: