lunedì 3 marzo 2008

SNUFF di Alessandro Grimaldi a Macerata 8-3-08



Fuorizona artecontemporanea presenta, per il terzo appuntamento stagionale, la personale di Alessandro Grimaldi. La mostra completa un articolato progetto in cui l’artista indaga il concetto, estremamente attuale, di spettacolarizzazione della morte. Se nella prima tappa , dal titolo “Anatomy of a murder”, attraverso l’omicidio di J.F. Kennedy e l’america degli anni ’60, venivano analizzati i real movies ora l’attenzione è rivolta agli snuff movies.

inaugurazione sabato 8 marzo 2008
ore 18:00

Nello spazio espositivo Alessandro Grimaldi, con le sue opere, evoca lo scenario che gravita intorno agli snuff mouvies. Immagina la città quale terreno di caccia dell’assassino in cerca della propria vittima. Ideale preda di facili promesse, l’attricetta in cerca di notorietà diventa improvvisamente oggetto di violente e terribili perversioni. Il mondo dello spettacolo rimane sullo sfondo quale trappola senza scampo. Il lavoro dell’artista si concentra sulla morbosità che questo genere di prodotti suscita: da una parte quella di chi realizza questi film, dei quali si suppone l’esistenza, dove i protagonisti vengono realmente uccisi, dall’altra quella del pubblico disposto a vederli.
“Un lavoro che parte dalla realtà per arrivare al sentimento, una poetica capace di spazzare via in un nanosecondo il significato del termine “civiltà”.
“Il punto davvero interessante è la denuncia di un mondo crudele che si materializza in una dimensione altra, puramente immaginaria, seguendo una costruzione filmica piuttosto che documentaristica. Grimaldi suggerisce, allude, non opera con violenza anche se, l’elemento fondante della sua poetica è la VIOLENZA” (Roberta Ridolfi).
La mostra si completa con la proiezione in loop del cortometraggio “95/100” del regista siciliano Tonino Forcisi La Delfa, scomparso nel 2005, e con un intervento di Marco Pingitore, Criminologo, Presidente dell’Associazione Italiana di Psicoterapia Strategica Integrata, che firma l’introduzione in catalogo.

Alessandro Grimaldi (Scicli, RG, 1973) come videomaker ha ricevuto premi e riconoscimenti: “Pompei 79 d.c. - il terrore si spegne nella morte” Premio Speciale della Giuria Festival del Cortometraggio Città di Pergola (PU) (2006); “Quinto non uccidere”; “Non desiderare la donna d’altri”; “Natalia 85 ha abbandonato la chat”, premiato alla Rassegna dei Corti Mediterranei, Ragusa (1999); “Dekalog” di A. Grimaldi e F. Padua, menzionato come opera meritevole al Concorso “Sotto il Vulcano”, Catania (1997). Ha partecipato a diverse collettive fra le quali, nel 2006, “Viaggiatori sulla Flaminia”, Chiesa di S. Pietro, Fossato di Vico (PG); “CQFP”, Palazzo Parissi, Monteprandone (AP); “Arte Contemporanea 12”, Roma; nel 2005 “Marche Campo Giovani”, Rocca Malatestiana, Fano (PU). Mostre personali: nel 2007 “1977” Teatro Angel dal Foco – Pergola (PU), “Anatomy of a Murder”, Galleria Marconi, Cupra Marittima (AP); nel 2006 “Favole Crudeli”, Museo Illustrazione Comica, Grottammare (AP). Vive e lavora ad Acquaviva Piena (AP).


Scheda Tecnica

artista: Alessandro Grimaldi www.alessandrogrimaldi.net

titolo: SNUFF

cura e testo in catalogo: Roberta Ridolfi

introduzione in catalogo: Marco Pingitore www.snuffmovies.it

video: “95/100” di Tonino Forcisi LA Delfa (1973-2005)

periodo: 8 marzo – 19 aprile 2008

orario: martedì – sabato 16:00 / 20:00

luogo: fuorizona artecontemporanea

via: Padre Matteo Ricci 74 / 76 Macerata (Italy)

tel/fax: 0733 230818 – 333 9535026

contatti:fuorizona_ac@yahoo.it

Nessun commento: