giovedì 31 gennaio 2008

Colloqui sul contemporaneo a Riccione feb-mar 08

LA PAROLA AGLI ARTISTI

Esperienze e percorsi della creatività

II Edizione

10 febbraio-9 marzo 2008

La parola ritorna agli artisti a Villa Franceschi di Riccione. Per gli appassionati d’arte un’occasione da non perdere per conoscere da vicino e conversare con alcuni noti esponenti delle arti visive del nostro tempo.

Dopo lo straordinario successo ottenuto dalla prima edizione dei “Colloqui sul Contemporaneo”, si replica con altri cinque protagonisti della vicenda artistica italiana che hanno legami d’origine o comunque consuetudine di lavoro con l’ambito emiliano-romagnolo e marchigiano.

Tra la metà di febbraio e la metà di marzo saranno ospiti di Villa Franceschi tre maestri di chiara fama (Concetto Pozzati, Osvaldo Piraccini, Enzo Cucchi) e due noti esponenti delle ultime generazioni (Massimo Pulini e Nicola Samorì) che saranno accompagnati, nell’ordine, da Toni Toniato, Adriano Baccilieri, Marcello Smarrelli, Alessandro Giovanardi, Sabrina Foschini. A critici e studiosi è affidato il compito di stimolare un dialogo il più possibile ravvicinato fra il pubblico e gli artisti tramite anche la visione diretta di alcune opere esposte per l’occasione alle pareti della Galleria.

Nel corso dei diversi incontri verranno affrontate le principali questioni inerenti lo “stato dell’arte” del nostro tempo. Ma l’interesse maggiore sarà offerto dalle testimonianze dei singoli artisti sulle loro esperienze personali nella dimensione quotidiana del vivere e dell’operare.

I pomeriggi con l’arte si svolgeranno nella consueta atmosfera calda ed accogliente di Villa Franceschi e si concluderanno con il tradizionale aperitivo che, come è avvenuto nella prima edizione de’ “La parola agli artisti”, sarà l’occasione per approfondire conoscenze e relazioni fra il pubblico e le personalità presenti.

I colloqui, promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Riccione con il patrocinio dell’Istituto regionale per i beni culturali e della Provincia di Rimini, avranno luogo nelle domeniche pomeriggio dal 10 febbraio al 9 marzo 2008, alle ore 17,00.


Calendario degli incontri:

Domenica 10 febbraio - Concetto Pozzati. Conduce Toni Toniato
Domenica 17 febbraio - Massimo Pulini. Conduce Alessandro Giovanardi
Domenica 24 febbraio - Osvaldo Piraccini. Conduce Adriano Baccilieri
Domenica 2 marzo - Nicola Samorì. Conduce Sabrina Foschini
Domenica 9 marzo - Enzo Cucchi. Conduce Marcello Smarrelli.


INFO: Galleria Villa Franceschi, Via Gorizia n. 2, Riccione. Uffici amministrativi Servizio Musei e Archivi Storici Comune di Riccione, via Lazio n.10, 47838, Riccione - Tel. 0541 600113
email museo@comune.riccione.rn.it
fax 0541 698182.

Nessun commento: