venerdì 7 dicembre 2007

PER GRAZIA RICEVUTA dall'8 dic a Fusignano (RA)



dall'8 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008

"Omaggio alla Madonna del Bosco"

La Madonna del Bosco
Descritta sempre come una bellissima Signora raggiante di tanta luce, la Madonna del Bosco viene venerata in numerosi santuari sparsi in tutta Italia, dal nord al centro e al sud.
Questa straordinaria figura materna, che dall'era del Cristianesimo assume le dolci fattezze e le vesti della Madonna, madre di Cristo e dell'umanità, spesso appare in prossimità di fonti o di grotte per portare messaggi di avvertimento e di conforto ai fedeli. È una presenza costante ed estremamente antica. In Lei continua la tradizione di Colei che ha cura della Terra e di tutte le creature viventi, la Grande Madre di tutte le epoche spirituali.

Sopra: uno degli "ex voto" dedicati alla Madonna del Bosco romagnola ed esposti a Fusignano.

A Fusignano l'omaggio alla Madonna del Bosco

Notizia ghiotta per tutti gli appassionati di arte religiosa: dal giorno dell’Immacolata Concezione, sabato 8 dicembre, e fino all’Epifania, accanto alle Targhe devozionali di recente donazione (oltre 140 targhe in ceramica a soggetto sacro provenienti da diverse regioni italiane), il Museo civico San Rocco di Fusignano ospiterà una selezione di “dipinti ex voto” conservati al Museo Diocesano faentino e provenienti dall’antico Santuario della Madonna del Bosco.

Immagini preziose per la cultura popolare delle nostre terre, allora presenti in quel Santuario benedetto, che all’alba del XIIX secolo attirò folle provenienti da tutta la Romagna; per chiedere grazie e guarigioni a poveri, ammalati e ai disperati. Come segno di riconoscimento, molti dei “guariti” commissionarono piccole opere pittoriche, note poi col nome popolare di “Ex Voto”, diverse delle quali torneranno eccezionalmente visibili al pubblico del Museo di via Monti 5 a Fusignano, ogni sabato e domenica pomeriggio fino a domenica 6 gennaio 2008.

L’iniziativa è promossa dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano, assieme al Museo Diocesano e alla Curia Vescovile di Faenza.

INGRESSO GRATUITO

Paolo Trioschi – Ufficio Cultura Comune di Fusignano _Ra
cultura@comune.fusignano.ra.it
tel.0545.955672
fax.0545.50164

Nessun commento: