Nel Chiostro del convento Santa Croce
Villa Verucchio (RN)
Un itinerario espositivo dedicato al Poverello di Assisi. Una originale versione della sua vita e della sua straordinaria esperienza spirituale attraverso una rilettura a fumetti. È la proposta della mostra
Nostro fratello di Assisi. San Francesco a fumetti
a cura del festival Cartoon Club, che si inaugura in occasione della Festa del Perdono d'Assisi, il 2 agosto, a Villa Verucchio, nel chiostro del Convento dei Frati Minori (ingresso libero).
L'esposizione propone una selezione di comics da tutto il mondo sulla vita e le opere del Patrono d’Italia. Un excursus originale e suggestivo, proposto in diversi quadri, che prende le mosse dal fumetto italiano del dopoguerra, tra storia, leggenda e fascinazione, come nel caso del grande Franco Caprioli e “La leggenda della pietra bianca” pubblicato su il Vittorioso (1963). A incontrarsi in punta di matita con l’esperienza di San Francesco si sono succeduti, con accenti e modalità diverse, Giacinto Gaudenzi e Francesco Gamba, un giovane ma già abile Gianni De Luca, Renato Frascelli, Gino Gavioli e i più contemporanei Alberto Azzimonti e Simone Delladio. È del 1980 St. Francis, brother of universe dalla Marvel; realizzato dal mitico John Buscema e scritto da Marie Severin, il fumetto è ispirato al film di Zeffirelli Fratello Sole, Sorella Luna ma risente della vena supereroistica dell’editore. Infine non si può non fare i conti con l’opera di Dino Battaglia, frutto di un segno “dolcemente incerto tra sogno e realtà, inquieto e meticoloso”, e immerso in una religiosità “che tuttavia può soddisfare anche un laico, perché vi si ravvisa innanzitutto lo sforzo di capire e stringere in un sistema totalizzante l’universo o, come volete, il creato”.
Il percorso espositivo riguardante San Francesco nei fumetti, comprende anche l'opera del notissimo Altan, anche se poco storica e molto interpretata, oltre alle recentissime versioni di Luca Salvagno (bravissimo autore, erede di Jacovitti su Cocco Bill, che per il Poverello d'Assisi strizza l'occhio anche a Battaglia) e Roberto Battestini, l'autore pescarese più volte vincitore del Premio "Fede a Strisce" organizzato a Rimini per il fumetto di impianto religioso.
La mostra "Nostro Fratello d'Assisi. Storia di una esperienza di Dio" si inaugura sabato 2 agosto e resterà aperta fino al 31 agosto nel chiostro del convento Santa Croce dei Frati Minori di Villa Verucchio. Una piccola "guida breve" è a disposizione gratuita dei visitatori.
CARTOON CLUB
International Festival of Animation Cinema and Comics
via Circonvallazione Occidentale, 58
47900 Rimini ITALY
Ph +39 0541 784193 – 348/7849349
Fax +39 0541 780534
www.cartoonclub.it
Nessun commento:
Posta un commento