giovedì 7 luglio 2011

Tonino Guerra a Cesenatico 8 lug


TENDE al MARE 2011
________________________
Viva l’Italia
Tonino Guerra per i 150 anni
dell’Unità d’Italia

mostra e asta di beneficenza

MOSTRA _ Venerdì 8 luglio dalle ore 17.30, sulla Spiaggia libera A. Costa di Cesenatico si inaugura la XIV edizione delle Tende al mare. La rassegna di quest’anno ideata ancora una volta da Tonino Guerra e Riccardo Pascucci, realizzata dal Comune di Cesenatico insieme all’Istituto Regionale per i Beni Culturali, con la collaborazione dell’«Antica Stamperia Pascucci» di Gambettola, la Cooperativa Bagnini di Cesenatico, l’Associazione «Tonino Guerra» di Pennabilli e la Consulta del volontariato del Comune di Cesenatico, reca il titolo di Viva l’Italia.
Dopo la felice esperienza delle «tende al mare» 2010, e la collaborazione avviata dal Comune di Cesenatico con la passione creativa di Tonino Guerra, grande artista che da tempo sta sperimentando con suoi nuovi soggetti la tecnica antica della tradizionale stampa su tela, nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia si rinnova con soddisfazione questo straordinario sodalizio.
É nell’unità di una bellezza diffusa che l’omaggio di Tonino Guerra alla storia patria trova la sua piena espressione a Cesenatico. E le tende si accendono di colori, anzi di tricolori, in immagini che accolgono con festa e ironia i simboli della nostra storia. Sono le immagini oramai iconiche della vicenda artistica di Guerra, che rappresentano una festa cromatica ideata dall’inesauribile ed eclettico estro di un uomo che non smette di esaltare, in qualunque suo gesto, la bellezza che sta nelle cose e nei luoghi. Per Guerra è infatti proprio la nostra cultura, l’arte, la musica, la poesia e la bellezza del paesaggio che hanno fatto l’unità e tengono insieme oggi il nostro paese.
Prendendo spunto dai suoi bozzetti, la Stamperia Pascucci di Gambettola ha realizzato le venti tende da spiaggia, che grazie ai ritocchi di mano del maestro sono divenuti dei veri e propri oggetti d’arte. L’edizione di quest’anno delle tende al mare ritrova dunque una tecnica antica, perché era proprio nelle antiche stamperie di tela che, un secolo e più fa, nascevano le tende da spiaggia. La Bottega Pascucci conserva ancora gli stampi dei disegni più consueti che vi si imprimevano agli inizi del ‘900. Così come documenta anche il loro ricco archivio fotografico. Tuttavia è la stessa stamperia che da qualche anno sperimenta sulla tela la stampa di soggetti e temi nuovi suggeriti da amici artisti, in particolare quelli di Guerra, raggiungendo esiti di grande originalità e valore artistico.
La mostra delle «Tende al mare» 2011 rimarrà sulla spiaggia di Cesenatico fino all’11 settembre e, in contemporanea, verrà allestita e sarà visitabile tutta l’estate una esposizione degli schizzi e dei bozzetti preparatori di Tonino Guerra, presso “La legnaia” di Casa Moretti secondo gli orari d’apertura della casa-museo.
ASTA _ Da sempre, inoltre, grazie alla collaborazione della Consulta delle Associazioni di volontariato, l’iniziativa persegue una finalità benefica mettendo il ricavato della vendita all’asta dei preziosi manufatti artistici a disposizione delle Associazioni del territorio di Cesenatico che operano nell’ambito del sociale.

L’asta sarà bandita nell’occasione dell’inaugurazione, e durante la cena che farà seguito sulla spiaggia antistante l’installazione delle tende. Si potrà prenotare la cena al numero 0547.79205 oppure tramite mail a infomusei@cesenatico.it.

Nessun commento:

Posta un commento