lunedì 26 aprile 2010

Cinzia Demi in tournée a maggio

Cari amici, il mese di maggio mi vedrà protagonista di vari eventi che ho il piacere di cominciare a segnalarvi, sperando di farvi cosa gradita e invitandovi se possibile a partecipare.
Ringraziandovi per la vostra preziosa attenzione.
Cinzia Demi
Tutte le notizie si trovano anche sul sito: www.passionepoesia.blogspot.com
 

LICEO GIOSUE’ CARDUCCI
VIA DELLA PACE 27, 29 – PIOMBINO (LI)

MERCOLEDI’ 5 MAGGIO 2010 - ORE 11.00
CINZIA DEMI INCONTRA GLI STUDENTI DEL LICEO PER PARLARE DEL SUO LIBRO DI POESIE “IL TRATTO CHE CI UNISCE” (EDIZIONI PROVA D’AUTORE) PRESENTAZIONE A CURA DEL PROF. FABIO CANESSA



Cinzia Demi è nata a Piombino (LI), lavora e vive a Bologna. È operatrice culturale, poeta, scrittrice e saggista. È fra i collaboratori della rivista nazionale di poesia e letteratura «ClanDestino». Fa parte del gruppo Poetico il “Laboratorio di Parole” per il quale cura le relazioni esterne e dirige la rivista bimestrale «Parole», e per il quale ha curato l’uscita della prima antologia dei Poeti, per la casa editrice Pendragon. Organizza scambi culturali e gemellaggi in varie località d’Italia. Cura la regia di eventi di poesia e arte varia. Nel 2007 pubblica il libro Incontriamoci all’Inferno, parodia di fatti e personaggi della Divina Commedia (Pendragon, prefazione di Gianfranco Lauretano) - ristampa 2010 -. Diffonde la conoscenza del Poema tramite incarichi per progetti scolastici (scuole medie di primo e secondo grado), conferenze e drammatizzazione dei testi in varie realtà istituzionali d’Italia. Un suo saggio sulla poetica dantesca è inserito nell’annuario «Lògoi» 2008/2009, realizzato dal Liceo Classico “Giovanni Pantaleo” e dal Liceo delle Scienze Umane “Giovanni Gentile” di Castelvetrano (TP). Ha collaborato e collabora con il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, con l’Università Primo Levi di Bologna, con l’Associazione Italia Medievale, con La Festa della Storia organizzata dal Dipartimento delle Discipline Storiche dell’Università di Bologna e con molte altre associazioni e istituzioni sul territorio nazionale. Nel febbraio 2009 pubblica il libro di poesie Il tratto che ci unisce (Prova D’Autore, prefazione di Davide Rondoni), e ottiene vari riconoscimenti di merito in alcuni tra i più prestigiosi Premi Internazionali di Poesia. Il libro che affronta temi e sentimenti del “vivere quotidiano” è stato inserito in programmazione didattica in alcuni licei classici d’Italia, quale viatico preferenziale alla poesia, in un momento in cui i giovani sembrano allontanarsene sempre di più.

Ha curato l’uscita per Pendragon del libro di poesie in dialetto romagnolo Voci del buio del poeta Arnaldo Morelli. Suoi testi compaiono in varie riviste e antologie nazionali, come nella recentissima La poesia, il sacro, il sublime a cura di Adele Desideri (Fara, 2010). E’ appena uscito il suo ultimo lavoro per Fara Editore, Caterina Sforza – Una forza della natura fra mito e poesia con prefazione di Marco Viroli. Il libro, nato da un laboratorio didattico svolto con la scuola media di Cotignola e pubblicato con il contributo del comune stesso, racconta in modo empatico la vita di questa grande protagonista dell’ultima fase del Medioevo italiano, suscitando in forma poetica le emozioni dettate dalla sua grande energia e passionalità. Della poesia dice che “fa parte della sua vita, soprattutto in forma di ascolto”.


Fabio Canessa, insegna italiano e latino al Liceo Giosue Carducci di Piombino. Critico cinematografico "militante, a metà strada tra pagina e schermo". Scrive di cinema e di letteratura su vari giornali. Organizzatore e coordinatore di corsi di aggiornamento per insegnanti delle superiori, ha promosso numerose attività nei cineclub e nelle biblioteche. Ha partecipato a trasmissioni televisive di Vittorio Sgarbi e Renzo Arbore (da qui la definizione di "critico arboriano" atttribuitagli da alcuni). Di recente, ha curato la parte letteraria della mostra torinese su “Il Male” e ha scritto di calcio e filosofia sull’ultimo numero di "Linea Bianca". Ha pubblicato il libro “Azzurro. Conte, Celentano, un pomeriggio…” Donzelli Editore, con prefazione di Vittorio Sgarbi.








Oratorio di San Filippo Neri
11 Maggio 2010 – ore 18.00

“INCONTRIAMOCI  ALL’INFERNO”

PARODIE DI FATTI E PERSONAGGI DELLA
DIVINA COMMEDIA
Spettacolo ironico-musicale
in occasione della ristampa del libro

(Pendragon Edizioni)

di

CINZIA DEMI

(AUTRICE E VOCE NARRANTE)
CON
 RICCARDO FAROLFI

(MUSICHE PER LIUTO E CHITARRE RINASCIMENTALE - BAROCCA)

Nessun commento:

Posta un commento