lunedì 1 marzo 2010

Darsi Pace

Ti ricordiamo che su youtube puoi trovare il nostro canale:
http://www.youtube.com/user/darsipace
mentre sul nostro sito troverai i nostri ultimi contributi:

********************************************************************************************************

feb 25
2010
Antonio: una preghiera di totale abbandono
Posted by Redazione in Video, Testimonianze
(con video sul sito) http://www.darsipace.it/

feb 22
2010
Il lungo viaggio di Tiziano Terzani: la vera rivoluzione comincia da noi
Posted by Marco Falconi in Tiziano, Terzani, Riflessioni

Mi permetto di segnalarvi, in tempo di quaresima, e dunque anche di riflessioni, questa lodevole iniziativa delle testate di Espresso e Repubblica che offrono in edicola a 14,90 euro un cofanetto composto da libro, CD e DVD che si intitola “Le parole altre. Il lungo viaggio di Tiziano Terzani”; perché ho avuto modo di assistere, all’Auditorium Parco della Musica con Gabriella, allo spettacolo con Angela Terzani Staude (la moglie) e il Francesco Bruno ensemble, da cui il DVD video è tratto e ne sono rimasto colpito sia per la ricchezza dei contributi, con inediti brani di interviste al celebre giornalista provenienti dall’archivio RAI, affettuose testimonianze di amici dello stesso e per la scelta dei brani musicali appositamente composti dall’ensamble che hanno accompagnato e commentato la serata in ricordo.



feb 20
2010
Quaresima, digiuno da cosa?

Posted by Redazione in Riflessioni , Quaresima , Digiuno



APRIAMO UN FORUM SUL CONTENUTO E SOPRATTUTTO SUL SENSO DEL DIGIUNO DURANTE QUESTE SETTIMANE CHE PREPARANO LA PASQUA

Dalla cioccolata, dal vino, dalla carne. Dalle sigarette. Dalle chiacchiere al telefono, dagli sms, dal controllo compulsivo delle mail. Dal pettegolezzo, dalla voglia di avere l'ultima parola. Dalla macchina. Dall'indifferenza verso il collega o il vicino di casa. Dal sesso, dalla mancanza di sesso. Cosa avete smesso di fare, da cosa state digiunando in questi giorni di Quaresima? E come vi sentite? Siete coerenti, vi sentite in colpa se non rispettate l'impegno, siete felicemente incoerenti?


feb 20
2010
Scegliere il bene comune: percorsi di riflessione sul futuro del paese

Posted by Redazione in Riflessioni, Eventi , Bene Comune , Achille Grandi



Di fronte al declino del sistema dei partiti, come promuovere l'inclusione e la cittadinanza attiva?

Come evitare la deriva dell'indifferenza e dell'antipolitica in una società in cui il potere dell'immagine, l'edonismo e l'ostentazione del successo travolgono spesso le regole del consenso?



feb 18
2010
Hanno ucciso l'inconscio, caccia al killer

Posted by Massimo Cerofolini in Testi

LIBRO PROVOCAZIONE DELLO PSICANALISTA RECALCATI: “L’UOMO MODERNO HA CANCELLATO L’INTIMITA’ DEL SOGGETTO, L’ECCESSO DI STIMOLI UCCIDE IL DESIDERIO”



C’è una probabile vittima e, secondo gli indizi, si chiama inconscio. C’è un forte sospettato e, prove alla mano, è il nostro tempo. Ma forse c’è ancora una speranza di scongiurare il peggio. È un’indagine originale quella che lancia Massimo Recalcati, analista lacaniano (ma lucido, brillante, originale e chiarissimo, al contrario del grosso dei lacaniani), autore del saggio “L’uomo senza inconscio”, edito da Cortina, secondo molti libro destinato a lasciare il segno.


feb 16
2010
Ammanniti, Garrone e Sorrentino, la realtà è una 'sfumatura' e tutti hanno ragione.

Posted by Fabrizio Falconi in Riflessioni



C'era una volta l'Italia di Fellini, Visconti, Antonioni, Gadda e la Morante.

Oggi non c'è più e quel che passa il convento è una ‘nuova' (per modo di dire, perché sono tutti quarantenni, ma in Italia si sa la gioventù è un'opinione) ondata di intellettuali. Ne scegliamo soltanto tre che sono tra i più considerati, e due di loro ci hanno fatto vincere anche qualche importante premio all'estero: Ammanniti, Garrone, Sorrentino.



feb 15
2010
Vieni, facciamo un giro in scooter

Posted by Alessandro Ciarella in Spostamenti , Riflessioni , Esperienze


Ogni giorno migliaia di persone qui a Roma si coprono ben-bene e salgono in sella di una dueruote ( anche tre da un po' di tempo )per raggiungere il luogo di lavoro sfidando intemperie , buche , manovre improvvise e tanto altro che in qualsiasi momento può verificarsi.


feb 14
2010
LAMPI - Una società senza modelli muore

Posted by Marco Guzzi in Società, Modelli, Lampi


Carissime amiche e carissimi amici,
l'essere umano ha sempre avuto bisogno di modelli da imitare, anzi si può dire che le culture storiche si formino proprio attraverso l'imitazione di specifici modelli di umanità.

L'antropologia ci insegna che gli uomini sono dominati da intensissimi desideri, che però spesso non hanno alcun oggetto predefinito. René Girard precisa: Una volta che i loro bisogni naturali sono soddisfatti, gli uomini desiderano intensamente ma senza sapere con esattezza che cosa, dato che nessun istinto li guida.
Da qui la necessità dell'imitazione.
Il bambino impara molto presto a desiderare ciò che gli adulti considerano importante, e ad imitarne il desiderio.
Il desiderio mimetico crea così i linguaggi e le culture.


feb 11
2010
Vi va di giocare con me?

Posted by Altri in Video , Emozioni

di Giuliana Martina

(con video sul sito)


Allora l’uomo è veramente uomo,
quando, giocando, si diverte con le cose.

SCHILLER

Ho la fortuna di lavorare con i bambini e, alcuni anni fa, nelle classi in cui insegno, ho giocato con loro a disegnare il volto.


feb 08
2010
Gina: la libertà di accogliere la Grazia

Posted by Paola Balestreri in Video, Testimonianze , Libertà

Nessun commento:

Posta un commento