giovedì 1 dicembre 2022

Carosello natalizio a Pesaro 22 dicembre 2022

Con il patrocinio del Comune di Pesaro


Nell’abbraccio natalizio 

delle parole: 

carosello letterario 


Stacchi musicali: Fabio Cecchi


Giovedì 22 dicembre 2022 dalle ore 15:00 alle 19:00

Sala Nobile Palazzo Mazzolari

via Rossini 37, Pesaro


Una iniziativa di Fara Editore

grazie a Giorgio Iacomucci


Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

Fogliettone pdf qui


15.00 Saluto di Daniele Vimini Vicesindaco di Pesaro - Assessore alla Bellezza e di Alessandro Ramberti (Fara) con breve introduzione musicale.



15:10 Ero un poeta Serse Cardellini vive e lavora a Pesaro nella sua Enolibreria dal Bardo. Poeta e filosofo è specializzato nello studio delle religioni orientali e nella medicina tradizionale cinese. Ha fondato e diretto per dieci anni la casa editrice Thauma ed ora cura per la Firenze Libri la collana di poesia Fuori Stagione. Numerose le sue opere pubblicate in ambito letterario e filosofico.


15:15 Parole in avvicinamento Giorgio Iacomucci (1961) è nato e vive a Pesaro. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Urbino, si occupa di logistica nell’Amministrazione Comunale. Ha creato, nella frazione di Novilara, un giardino in memoria della sua compagna di vita Daniela Marcolini e ne parla nel toccante Un giardino per Daniela (2019). Ha curato e pubblicato nel 2019 una antologia di versi dal titolo L’anima poetica nel giardino di Daniela. È presente nel volumi fariani La via, A tu per tu, Respiro, Vivere l’abbandono, Il muro, L’albero.


15:20 Cerch da non morì; So parlare ancora; Castagne - Maria Lenti (foto Tiziano Mancini), poeta, narratrice, saggista, pubblicista, è nata e vive a Urbino. Docente di lettere, deputata dal 1994 al 2001, ha una lunga esperienza di lezioni e conferenze in Italia e all’estero. Studiosa di letteratura ed arte, è in antologie poetiche, narrative, critiche, su quotidiani e riviste. Tra i suoi libri: Cartografie neodialettali, 2014, Ai piedi del faro, 2016 (poesie), Certe piccole lune, 2017 (racconti: premio Narrabilando), Elena, Ecuba e le altre, 2019 (3° al premio Pontedilegno Poesia), Arcorass Rincuorarsi, 2020 (poesie), gli studi Amore del Cinema e della Resistenza, 2009, In vino levitas. Poeti latini e vino, 2014, la plaquette artistica Beatrice e le altre: a Dante, 2022. Nel 2006 ha vinto lo Zirè d’oro (L’Aquila).


15:25 Poesie VarieFabio Cecchi (Cesena, 1991) abita da sempre nel Riminese, salvo qualche soggiorno in terra inglese e francese, nazioni di cui ammira lingua e cultura. A Rimini consegue diploma liceale e laurea triennale come Educatore Sociale e Culturale. Ospite storico dei convegni Fara, da amante delle letterature, trovate suoi contributi in rete e nelle antologie dedicate. Da anni, per problemi di salute, deve rinunciare alle attività di studio, musica e sport. È su Instagram nella veste di Fabius Urbex, un profilo dedicato ai luoghi abbandonati.


15:30 Queste parole di silenzioFrancesca Bavosi è nata e vive a Fano (PU). Laureata in Lettere classiche all’Università di Urbino, insegna con gratitudine in una scuola della sua città. Alcuni suoi testi sono stati selezionati in concorsi nazionali e internazionali (5° Premio De Palchi Raiziss, Presidente di giuria Giovanni Raboni; 4° Premio Nazionale Novella Torregiani; VI Premio Città di Conza; Premio Zeno 2021). Ha vinto il Faraexcelsior 2022 con la raccolta Ipotesi di misura.


15:40 Come terra ferma Matteo Bonvecchi insegna al Liceo Classico di Macerata e vive a Montecassiano, tra i lieti colli cantati dal Poeta recanatese. Con Le odorose impronte si classifica primo al Faraexcelsior 2018 e vince nel 2020 il Narrapoetando con In crepa di melograne. Oltre a vari altri riconoscimenti, ancora nel 2021 con De praecipitata luce vince il Narrapoetando. 2° classificato al Faraexcelsior 2022 con Come terra ferma. È giurato in concorsi letterari nazionali.

15:50 La scoperta. Narrazione in versi - Matteo Pasqualone nasce a Cesena (1987). È marito, padre e insegna nella scuola secondaria di primo grado. Da anni il suo studio e la sua passione si concentrano sul rapporto fecondo tra teologia e letteratura. Ha pubblicato la raccolta poetica Scommessa d’eterno (Il Ponte Vecchio, Cesena, 2016). Vive a Cesenatico. Ha vinto il concorso Faraexcelsior 2020 con Ogni nascita è dal caos.


Poesie – 16:00 Nato a Rimini, Stefano Bianchi ha pubblicato le raccolte: La bottiglia (Pendragon 2005), Le mie scarpe son sporche di sabbia anche d’inverno (Fara Editore 2007, Premio Cluvium 2008), Sputami a mare (Le voci) (Fara 2010, segnalata al Premio internazionale Città di Marineo 2011) e Da quando non ci siete (Fara 2021, fra i numerosi riconoscimenti il 2° premio al Piemonte Letteratura 2022 e il Premio speciale Assunta del concorso La stradina dei poeti 2022, foto qui sopra). Alcune poesie sono state interpretate dall’attore Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel Salvatore, per un dvd realizzato dalla Casa editrice Aletti.


16:10 Quattro novelle sulle figure piane - Bande à part (Rimini, 1967), ama la letteratura del Novecento (il modernismo anglo-americano e sudamericano, l’école du regarde, il gruppo ’63, Lars Gustafsson, Cees Nootebom…), quella per cui il compito di un autore non è descrivere la realtà, perché la scrittura è limitata: se uno dice “blu”… siamo certi di immaginare lo stesso preciso colore che ha in testa lui? Più che l’espressione della verità alla scrittura spetta la ricerca di un senso e il romanzo perde la fisionomia confortevole di specchio della nostra vita. Non offre più una storia in cui immedesimarsi e diventa un atlante in continua evoluzione per ordinare i nostri pensieri. Ha vinto il concorso Narrapoetando 2022 con Come una spirale.


16:15 L’abete bianco lungo il vialeMirca Carrozzo, nata a Rimini, laureata all’Università di Bologna in Giurisprudenza ha conseguito l’abilitazione di avvocato. Insegna “Diritto degli Enti locali” in corsi di formazione per la preparazione ai concorsi pubblici. È presente nei seguenti volumi nati dalle kermesse fariane: La via, Io sono te, Respiro, Vivere l’abbandono, Il muro, L’albero.


16:20 Della mia carne e delle mie consuetudiniDavid Aguzzi, nato a Rimini, vive a Riccione. È laureato in Sociologia e in Scienze della comunicazione. Socio e presidente di Teatro Aenigma (Urbino), co-fondatore della rivista Teatri delle diversità e delle Edizioni Nuove Catarsi, ha scritto libri, saggi e articoli su tematiche sociali. Ha realizzato il cortometraggio Cambiamo Discorso? È presente in numerose antologie fariane; le ultime La via, Io sono te. Poesia, religioni, cultura nella Terra delle Aquile, Respiro, Il muro, L’albero. Primo al Concorso Viaggi di Versi 2014, Editrice Pagine, con la poesia Oggi. Ha messo in scena con la Compagnia del Gruppo Atena, composta da attori con patologie psichiche e disagio sociale, le drammaturgie teatrali – Mi fido di te, Il Treno dei desideri, Il vecchio geloso, Vorrei essere speciale, … ma queste son parole!


16:25 Quando si guardava caroselloEnrica Paola Musio si definisce una poetessa naif; nata a Santarcangelo di Romagna, terra di cornuti, ha scritto tre libri di poesie: Dediche sillabiche, Senza saperlo nemmeno, Case di Angeli; pubblicate da Fara. È una critica letteraria; scrive piccole recensioni nel sito Narrabilando sempre di Fara editore. È una bongustaia, ama il cinema, vedere la tv, fare viaggi anche all’estero; è molto attiva su vari social e partecipa a eventi letterari.


16:30 È nostro solo ciò che abbiamo perdutoFabrizio Azzali è nato a Parma, dove vive, nel 1953. Laureato in Lettere, ha svolto per quarant'anni l'attività di docente in Istituti superiori. Appassionato di letteratura, scrive prefazioni per i libri degli amici. La sua prefazione alla raccolta Equilibrio di Gabriele Oselini è risultata Finalista al Premio Città di Forlì 2022.

16:35 Era me stessaValentina Cuppini è nata nel 1986 a Cattolica (RN) ed è cresciuta a Pesaro, dove vive attualmente. Ora lavora come impiegata, ma si è anche occupata di eventi culturali e di turismo. È laureata in Lettere Moderne e ha conseguito nel 2022 la laurea magistrale in Italianistica all’Università di Bologna, con una tesi dedicata ad Antonia Pozzi. Sogna di scrivere un romanzo e di pubblicare una raccolta con le poesie che scrive fin da ragazzina. Al momento scrive di viaggi sul blog personale cultuvale.it e poesie sul profilo www.instagram.com/pozzanghere_poetiche


16:40 Un augurio – Nato a Fermo nel 1965, Filippo Davoli (foto Ettore Lambertucci) vive e lavora a Macerata. Ha all'attivo numerosi libri tra cui La luce, a volte (2015, con una nota di Massimo Raffaeli), Dentro il meraviglioso istante (2021, introduzione di Giovanni Tesio) e il recente Tenerissimo amore (2022, introduzione di Daniele Mencarelli). Premio "Montale" per l'inedito nel 2001, è tradotto in Francia a cura di Daniel Bellucci.


16:45 RequiescamMarco Colonna (foto Renzo Zilio) nato a Palermo, vive a Forlì. Dirige dal ’99 il portale web di cronaca e attualità politica sestopotere.com. Cura il canale You Tube Lotta alle mafie. Ha scritto articoli per vari quotidiani nazionali. Ha collaborato con i Tg e Rg di VideoRegione e radio locali. Ha pubblicato libri di cinematografia. Poesie selezionate e segnalate nei concorsi Faraexcelsior 2016 e 2017 e Zuppardo sono inserite in diverse antologie del Premio La Gorgone d’oro. Ha pubblicato con Fara le raccolte poetiche Ani+ma (2016), Siamo sono (2017, finalista al Premio Città di Arona 2018), Ho scritto questo salto (2019, prima classificata al Narrapoetendo). È inserito in molte opere collettanee fra cui L’orizzonte delle metafore (Edizioni Tracce 2018) e La responsabilità delle parole (Fara 2018). Presente in molti siti, sue video-poesie nel canale YouTube Marco Colonna Poesie.


16:50 Pausa musicale di Fabio Cecchi


17:00 Pellegrini Natascia Ancarani dopo aver frequentato il liceo a Ravenna, negli anni Ottanta si trasferisce a Pavia per studiare filosofia che ancora insegna nelle scuole superiori. Con un gruppo femminista ha collaborato allo studio Il sonno della ragione. Saggi sulla violenza (Dell’Arco 1993). Nel 2006 ha vinto il “Pubblica con noi” di Fara e da allora ha partecipato a diverse kermesse della casa editrice. Nel 2016 è uscito il saggio narrativo Doppia Esposizione, Berlin 1985-2015, Edizioni del Foglio Clandestino. Ha vinto il Faraexcelsior 2022 con la raccolta di racconti Pellegrini.


17:10 TransumanesimoGiuseppe Vanni vive a Cattolica; laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Bologna, insegna Storia e Letteratura nella scuola superiore. Transumanesimo segue le raccolte Paris Necker (Fara 2017, prima al premio Pelasgo Città di Grottammare, terza al premio Lord Byron, finalista al premio internazionale Senghor) e Horror Vacui (Narcissus 2013, opera che ha vinto il premio Pegasus Athos Lazzari, il secondo premio Pelasgo Città di Grottammare ed è stata finalista al premio Quasimodo). In saggistica ha pubblicato: Badlands. I luoghi mitici della frontiera americana e la cultura di massa (Narcissus 2016), Il federalismo europeo in Italia (Street Lib 2019), Europa Federata 1948-1954 (Street Lib 2019).


17:20 La circonferenza della vita - Salvatore Ritrovato, poeta, saggista, critico. Pugliese di origine, vive a Urbino da molti anni, dove insegna letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università e ha un incarico di Scrittura creativa presso l’Accademia di Belle Arti. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie e plaquette (l’ultima L’anima o niente, 2020) e saggi critici (l’ultimo il commento a Letteratura come vita di Carlo Bo, 2022). Con Marcos y Marcos è appena uscita La circonferenza della vita. 


17:25 Nel sonno il sognoColomba Di Pasquale, insegna Scienze giuridico-economiche a Recanati dove risiede. Con Del Monte ha pubblicato Viaggio tra le parole nel 2006 e con Nicola Calabria Una vita altrove nel 2007. Nel 2008 con Fara Editore pubblica Il resto a voce. Nel 2010 presso Genesi Editore ha pubblicato Dulcamara con prefazione di Vivian Lamarque; con Fara: Il mio Delta e dintorni, sempre con prefazione di Vivian Lamarque nel 2014, Circostanze certe nel 2017 (Opera vincitrice del concorso Versi con-giurati con il dono della silloge inedita di Anna Ruotolo) e sempre nel 2017 con Nomos Poesie minuscole (ebook). Nel 2020 è uscita con Fara la versione cartacea di Poesie minuscole (introdotta da Vivian Lamarque e con postfazione di Anna Ruotolo). Ha conseguito numerosi riconoscimenti e premi sia per la poesia edita che inedita.


17:30 La poesia fra voce e silenzio - Laura Corraducci è insegnante di inglese a Pesaro. Il passo dell’obbedienza è il suo terzo libro di poesie ed è uscito nel 2020 per Moretti e Vitali. Cura da dieci anni la rassegna poetica Vaghe stelle dell’Orsa per l’Assessorato alla Cultura del comune di Pesaro.


17:35 Sembrano Poesie Italo Fraternale, nato a Sassoferrato di Ancona nel 1940, inizia a dedicarsi all’arte all’età di 54 anni. La poesia e la pittura si appropriano della sua vita, portando alla luce un talento unico e originale. In particolare la sua vena creativa trova l’espressione più felice nel disegno e nell’acquerello.

Movimento Luce Acqua sono le costanti della sua espressione, viva e luminosa. Dal ’95 ad oggi ha esposto in numerose mostre collettive e personali e ha partecipato a diversi reading poetici.


17:40 Nell’abbraccio delle parole… gli abbracci mancanti - Patrizia Sabatini vive a Pesaro, ha una laurea in Sociologia e da circa 15 anni si interessa di comunicazione nel fine vita e accompagnamento ai morenti. Ho scritto un libro, Le parole delle mani, decidendo di raccontare la sua esperienza attraverso il contatto e un ascolto attento della persona.


17:45 Poveri Poeti
Una poesia retrograda o ‘poesia del gambero’
Pictor* [pseudonimo di Marco Mazzoli Fraternale] rinasce presso la Stationem di Fanum Fortunae all’alba del giorno 23 dicembre 2005. Nall’agosto 2007 interrotta la sua attività di Ri-animatore e Guida Ambientale-Naturalistica, si stabilisce ai piedi del venerato Monte Cathedra presso le Serre dell’Abbondanza, per poter frequentare a tempo pieno la ‘Libera Università degli Uomini Originari’. Scrivano da sempre, trascorre le sue giornate dedicandosi anima e corpo agli studi e alla realizzazione di una nuova Comunanza Agraria-Spirituale, ribattezzata *Statio Cosmica Terrestre*.


17:50 La poesia del suonoDavid Monacchi (Urbino 1970) ha realizzato con Eugenio Giordani la prima sala in perifonia sferica in Italia “SPACE – Soundscape Projection Ambisonic Control Engine”, presso il Conservatorio “G.Rossini”, all’interno della quale sono in atto attività di ricerca e produzione sugli aspetti spaziali della composizione elettroacustica e del suono in 3D. Con il progetto Fragments of Extinction ha sviluppato un approccio di divulgazione scientifica e artistica basato su registrazioni 3D ad altissima definizione per creare consapevolezza sulla crisi globale della biodiversità. È titolare del brevetto internazionale Eco-acoustic Theatre. Di recente è stato invitato alla Conferenza ONU sulla biodiversità COP-14. È membro fondatore della International Society of Ecoacoustics, autore del pluripremiato film Dusk Chorus e del libro L’arca dei suoni originari (Mondadori, 2019). La sua musica è pubblicata da etichette italiane e statunitensi. Dal 2000 al 2010 ha insegnato presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata. Oggi ricopre la cattedra di Musica Elettronica presso il LEMS (Laboratorio Elettronico Musica Sperimentale) al Conservatorio Statale “G. Rossini” di Pesaro.

18:00 Pausa musicale di Fabio Cecchi 


18:10 Grande dibattito aperto fra gli autori e con il pubblico



Nessun commento: