giovedì 17 gennaio 2008

Il silenzio della poesia a Francavilla 16-2-08

Sabato 16 febbraio 2008

presso il

MUMI – MUSEO MICHETTI
Francavilla al Mare (CH)
Piazza San Domenico 1
Tel. 085 4911161
www.fondazionemichetti.it

con il Patrocinio del Comune di Francavilla al Mare e della Provincia di Chieti
in collaborazione con l’Associazione Culturale Alento

Il silenzio della poesia
per ascoltare, riflettere, dialogare
(scarica il programma doc)

Sessione del mattino dalle ore 11:00 alle 12:45

Saluto del sindaco Roberto Angelucci, relazione introduttiva di Massimo Pasqualone
testimonianze di Angela Barlotti, Fillippo Jannoni Sebastianini, David Aguzzi,
Adele Desideri e Ottavio Rossani


Sessione pomeridiana dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Letture dei poeti:
Alessandro Seri, Alex Celli, Antonietta Gnerre, Carla De Angelis, Caterina Camporesi,
Colomba Di Pasquale, Cristian Pretolani, Enrica Musio, Francesco Accattoli, Filippo Amadei,
Giampaolo Vincenzi, Gianmaria Giannetti, Guido Matteo Gallerani, Guido Monti, Italo Radoccia,
Massimo Pasqualone, Matteo Zattoni, Morena Fanti, Riccardo Burgazzi, Rita Giurastante,
Stefano Bianchi, Stefano Cattani, Stefano Leoni

Segue dibattito fra autori e pubblico.

Modera la giornata Alessandro Ramberti

Spettacolo conclusivo di folk abruzzese
a cura dell’Associazione “Emozioni Teatine” di Torrevecchia Teatina


Si ringrazia per la proposta del tema e la fattiva collaborazione a tutto campo
Massimo Pasqualone


FaraEditore
L’universo che sta sotto le parole

Per informazioni: info@faraeditore.it– tel. 0541-22596
Massimo Pasqualone:massimopasqualone1@alice.it



Notizie sui partecipanti

Adele Desideri, studiosa di fenomenologia delle religioni, vive e lavora a Milano. Svolge attività critica per siti e riviste culturali. Ha pubblicato Salomè (Il Filo, 2003); Non tocco gli ippogrifi (Campanotto 2006); le plaquettes Aforismi e Hommage à Piero Manzoni (Pulcinoelefante, 2005). È inserita nelle antologie Officina della percezione II (Anterem - Biblioteca Civica di Verona, 2006; Milano in versi, una città e i suoi poeti, a cura di A. Gaccione (Viennepierre, Milano, 2006); Con gli occhi di un gatto, a cura di Vera Ambra (Akkuaria, Catania, 2007). Finalista al Festival Nazionale di Poesia Italiana Città di San Pellegrino Terme 2006, più volte menzionata al Premio Lorenzo Montano, ha vinto il IV Concorso Internazionale di Poesia Giuseppe Longhi, Romano di Lombardia, 2007. La poesia Inganno (da Non tocco gli ippogrifi) è citata nella tesi di laurea di Carla di Quinzio, Dopo il figlicidio come dare spazio alla speranza, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Milano, 2006. Collabora con il «Quotidiano della Calabria».

Alessandro Seri è nato nel 1971 a Macerata dove vive. Il suo primo libro,
E mi guardi con gli occhi di un gatto nero (Blu di Prussia Editore), è del 1998; è presente nelle antologie L’apparecchio di Junior (Editrice Zona, 2002), Nodo Sottile 3 (Crocetti Editore, 2002) e L’opera continua (Giulio Perrone Editore, 2005). A gennaio 2006 è uscito il suo secondo libro Rampe per alianti per Pequod. Sue poesie sono apparse su: «Piccole Città», «Hortus», «Atelier», «Poesia», «Ulisse», «L’attenzione», «La poesia e lo Spirito», «farapoesia» e «Nazione indiana». Recentemente è stato selezionato per rappresentare l’Italia al meeting internazionale “Poetas” dell’Università di Coimbra in Portogallo.



Alex Celli è nato a Rimini nel 1979. Ha pubblicato con Fara
Chicken Breast (2002) e la raccolta di racconti “Quando tendo all’infinito” (2004) inclusa in Antologia Pubblica. Di giorno studia e lavora, mentre di notte assume l’identità segreta di Chicken Breast scorazzando per la sua amata Santarcangelo. Per maggiori informazioni si rimanda alla Compagnia S.E. (Fara, 2005).



Angela Barlotti è nata sulle colline faentine e si interessa di biblioteche e servizi informativi in modo particolare rivolti a utenti disagiati (detenuti, stranieri, biblioterapia, ecc.); ha favorito la nascita di biblioteche, centri documentazione e servizi informativi, laboratori di lettura, di poesia, incontri con autori, giornalisti, anche in luoghi insoliti. È attiva da anni nella formazione culturale in carcere e nella promozione degli autori migranti.





Angelo Filippo Jannoni Sebastianini, romano, fonda il movimento artistico denominato IL TEMPIETTO, dal luogo di Villa Borghese a Roma, dove un piccolo gruppo di ricercatori dell’arte si riuniva ogni giorno per compiere un impegnativo lavoro di sperimentazione. All’aperto, sempre a contatto con la natura, si snodava un percorso di sofferta crescita, insieme artistica e di vita. Dopo aver lavorato in grandi teatri come attore, regista o produttore (ricordiamo solo Il Sistina di Roma con Orfeo 9 di Tito Schipa jr.), dà vita a una fucina di prodotti “artistici” in senso lato: performances teatrali, composizioni musicali (è autore fra le altre cose di una composizione strumentale e vocale intitolata Concerto per Adamo ed Eva che ha avuto numerosissime esecuzioni), a una vera e propria scuola pittorica di sua ispirazione, e organizza una serie infinita di concerti di musica classica proponendo nuovi talenti, giovani, ma straordinariamente bravi, che non trovano accoglienza nei circuiti tradizionali, chiusi, si sa, alle novità. La sua grande versatilità non lo rende un artista superficiale: la verve e la forza della sua recitazione stanno nel darsi, senza riserve mentali, al personaggio, alla parola, con sacro rispetto per questa forma di espressione e per l’autore. Molto significativi gli spettacoli di poesia e musica (Quello sberleffo di musicista che era Erik Satie, Chopin e Leopard, Pierino e il Lupo) e le sue innumerevoli regie. Collabora con varie compagnie teatrali. Insegna pittura (anche per ragazzi con gr

Antonietta Gnerre è nata ad Avellino nel 1970 e vive a Prata di Principato Ultra. Ha studiato all’Istituto “S.G. Moscati” di Avellino Scienze Religiose e ha poi conseguito il Magistero in Scienze Religiose all’Istituto S. Matteo di Salerno con una tesi sui Diritti dei Fanciulli. Ha superato presso la Diocesi di Avellino l’Idonietà/Abilitazione all’insegnamento della religione Cattolica per ogni ordine di scuola. Ha pubblicato
Il Silenzio della Luna (Menna, 1994), Anime di Foglie (Delta 3, 1996), Fiori di vetro (Fara, 2007). È presente in varie antologie e ha ricevuto numerosi riconoscimenti a concorsi di carattere nazionale.


Carla De Angelis è nata a Roma, città dove vive e lavora, nel 1944. Nel 1962 ha conosciuto il poeta Luigi Bartolini e pubblicato i primi versi nella rivista internazionale «Pensiero ed Arte». Nel 1965 ha vinto un diploma del Premio di Poesia “Vega” e collaborato all’antologia dedicata a Dante Alighieri nel VII centenario della nascita. Ha partecipato ad attività artistiche nel sociale. È stata pubblicata da Aletti Editore in tre antologie poetiche degli anni 2005e 2006. Con Fara ha pubblicato la raccolta di poesie
Salutami il mare (2006) e il saggio, dialogato con Stefano Martello, Diversità apparenti (2007) entrambi premiati al Kriterion 2007.



Caterina Camporesi è nata a Sogliano al Rubicone (FC) nel 1944. Vive tra Rimini, la Garfagnana e Roma. Svolge l’attività di psicoterapeuta. Già condirettrice de «La Rocca poesia», e redattrice de «Le Voci della Luna», collabora con Sinopia (www.sinopiaonlus.org) e con riviste cartacee e on-line come «Fili d’aquilone». Ha pubblicato: Poesie di una psicologa, Sulla porta del tempo,
Agli strali del silenzio e Duende (Marsilio, Collana elleffe, Venezia, 2003). È presente nell’antologia La coda della Galassia e ne La linea del Sillaro (Campanotto, 2006). Si occupa di poesia boliviana. È appena uscito Solchi e Nodi (Fara, 2008).



Chiara De Luca (Ferrara, 1975) da tradotto per Gedit
La vita promessa ed Elogio per una cucina di provincia di Guy Goffette, Tra le mani il divino di John Deane e poesie di vari autori e diverse lingue. Sue raccolte sono state pubblicate su «Poesia», «Faranews», «Sinestesie», «Le voci della luna», «Tellusfolio», ecc. È inclusa ne La coda della galassia (Fara) con una scelta di poesie dalla raccolta senza, oggi furioso bene. Ha partecipato alla trasmissione di poesia “di-versi” di Rai Futura. La pièce Duetti ha vinto l’edizione 2007 del Premio San Vitale. Oltre al sito personale, gestisce il blog chiaradeluca.leonardo.it/blog. Ha pubblicato con Fara i romanzi La Collezionista (2005) e La mina (stra)vagante (2006).


Colomba Di Pasquale è nata a Lilla (Francia) il 25 agosto 1968. Insegna in una scuola primaria di Recanati dove vive. È laureata in Giurisprudenza e Scienze politiche nonché abilitata alla libera professione di avvocato, ma ha scelto di essere un’educatrice. Ha pubblicato:
Viaggio tra le parole nel 2006 con Del Monte editore e Una vita altrove con Nicola Calabria Editore nel 2007. La poesia le scorre nel sangue da sempre. La sua famiglia di origine risiede a Lama dei Peligni in provincia di Chieti. Si trova a Recanati per motivi di lavoro avendo compiuti gli studi universitari a Macerata.




Cristian Pretolani è nato a Forlì il 4 settembre 1978. Esordisce pubblicando due poesie nell’agenda
Dimenticario (“L’Ortica”, Forlì). La poesia Famiglia viene accolta nella rivista «Arsi Amandi». Dal 2003 partecipa al “Progetto creatività” presso l’ITC Matteucci di Forlì, collaborando con la Prof.ssa di Lettere Catia Baffioni nell’insegnamento di composizione poetica. Nel 2004 pubblica Pillole (AM Edizioni, Marotta), la sua prima raccolta; nel 2007 L’era di Atlantide (Tinarelli, Bologna). Collabora con quotidiani e televisioni locali e organizza eventi come “A cena con il poeta” e “L’aperitivo con il poeta”. È lettore e attore di poesie della Compagnia Teatrale “Gli Slan”.




David Aguzzi è nato a Rimini nel 1966, vive a Riccione. Laureato in Sociologia, si è specializzato in Teorie e tecniche della comunicazione. È docente nei corsi di Formazione della Regione Emilia Romagna. Vice-presidente dell’Associazione Nuove Catarsi, di cui è stato uno dei fondatori, ha pubblicato saggi e articoli sulla rivista «Catarsi» che ne è l’espressione. Cofondatore della Cooperativa Sociale Tanaliberatutti di Riccione (ludoteche, Ludobus, progetti extrascolastici, informagiovani, orientamento, progetti formativi), ne è stato dal '95 al 2000 presidente. Fra le altre cose ha pubblicato:
Il dono di Davide. I volontari e la rete di solidarietà. Ama da sempre la poesia.



Enrica Paola Musio è nata a Santarcangelo di Romagna (RN) il 31 marzo 1966. Frequenta da anni corsi di poesia creativa e partecipa a reading collettivi. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in vari concorsi e le sue poesie sono state pubblicate in antologie collegate ai premi. La silloge “Sarà da poeti il futuro” è stata inserita in
Antologia Pubblica (Fara 2005). Nel 2006 ha pubblicato con Fara la sua prima raccolta: Dediche sillabiche, recensita da Alessandro Canzian in «Progetto Babele», da Vincenzo D’Alessio, da Arianna Ioli in «Exitime», e altrove.



Francesco Accattoli è nato ad Ancona nel 1977 e vive ad Osimo (AN)e insegna dei licei (anche a Barcellona). Nel 2002 è uscito per Stamperia dell’Arancio il suo primo libro
Come acqua che riposa…, che ha ricevuto importanti riconoscimenti tra cui il Sandro Penna e il Minturnae. Nel giugno del 2003 è uno dei fondatori dei Noa Noa, band elettroacustica di cui è voce e chitarra e parole, collabora con testate cartacee e on-line. Si classifica terzo al concorso Pubblica con noi 2007 e la sua nuova raccolta di versi dal titolo “Un Tramonto Sommario” viene inserita nel volume antologico del concorso. Pochi mesi dopo la sua poesia Passeggiando per il barrio viejo si classifica al secondo posto del Premio Nazionale di Poesia Poesia di strada 2007.



Filippo Amadei, nato il 16 novembre del 1980 a Ravenna, vive a Forlì. Diplomato al Liceo Classico “Gian Battista Morgagni”, si è laureato nel dicembre del 2003 in Economia Aziendale, all’Università di Bologna, sede di Forlì. Attualmente lavora presso uno studio di consulenza aziendale. Sue poesie, scelte da Maurizio Cucchi, sono state pubblicate rispettivamente sul n. 436 dello «Specchio della Stampa» e sulla «Stampa Web» del 20-07-2007. Ha vinto la Sezione Giovani del Premio nazionale di Poesia “Aldo Spallicci” 2004. Nell’estate del 2005 pubblica la sua prima raccolta di poesie intitolata
La Casa sul Mare (Il Ponte Vecchio, Cesena). È tra i fondatori dell’Associazione “Poliedrica”, nata nell’agosto 2007 con lo scopo di diffondere il messaggio artistico nelle sue molteplici forme.




Giampaolo Vincenzi insegna Italiano e Letterature comparate presso l’Università di Macerata, e svolge un Ph.D. all’Università di Siviglia. Critico letterario, saggista e consulente editoriale, scrittore di prosa e di parole ordinate ama vivere utilizzando ed usufruendo dei testi come strumento etico. Occupandosi di teoria della traduzione letteraria, ha anche provato a praticarla traducendo dal francese (Supervielle, Frénaud, Char, Picouly) e dallo spagnolo (Girondo, Borges, Conde, Vallejo). Legge alcuni testi che riguardano normali resurrezioni dalla sua prima raccolta poetica
La vigilia dei nostri sensi, Giulio Perrone Editore, 2007. Ha appena pubblicato con Giulio Perrone, la traduzione de La testa del negro, un noir eroicomico di Daniel Picouly.






Gianmaria Giannetti si è laureato in Filosofia Estetica all’Università degli Studi di Milano. Artista e poeta ha esposto in varie città europee e italiane.
Ha pubblicato di poesia:
Escatologia (di una piuma) (Ed. Il Filo); Appunti di un terrestre, (GiulioPerroneEditore), la plaquette “La storia di Vera Blu” ne La coda della galassia (FaraEditore). Nel 2006 è uscita la sua prima monografia edita da Silvana Editoriale.






Guido Mattia Gallerani è nato a Modena (1984). Laureato in Lettere Moderne a Parma con una tesi sul problema dell’oggettività nella poesia di Giampiero Neri, ha studiato all’Université de la Sorbonne Nouvelle – Paris III. Ha partecipato al convegno L’esperienza (2003) organizzato dal settore Fondamenti Filosofici e Letterari della Modernità (direzione prof. Marzio Pieri), Ateneo di Parma, tenendo una lezione sulle possibilità di lettura pedagogica del poemetto Gli sguardi i fatti e senhal di Andrea Zanzotto. Ha pubblicato saggi critici sull’«Archivio on-line del Centro Studi Archivio Barocco». Ha collaborato al cortometraggio Metropotamie, Bergervoet production, soggetto di F. Iarlori. Organizza eventi culturali legati al mondo della poesia. Come poeta ha vinto la sezione giovani Renato Giorni 2004, Guido Gozzano, e ha pubblicato su alcune riviste e antologie (Le voci della luna). Ha partecipato al Marché de la Poésie 2007 a Parigi presso le Éditions Éoliennes. Ha tradotto il poeta Pierre Bonnasse.

Guido Monti è nato a S. Benedetto del Tronto (AP). Si è laureato a Bologna, dove vive. Ha collaborato con il Centro di Poesia dell’Università di Bologna alla realizzazione di alcuni progetti culturali. Sue poesie sono apparse nella rivista «Clandestino» e sulla fanzina di baobab «Laboratorio Giovani Scritture» diretto da Giuseppe Caliceti. Svolge l’attività di operatore sociale. Ha pubblicato nel 2007 per Book editore nella collana “Quaderni di Fuoricasa” diretta da Alberto Bretoni
Millenario inverno, la sua opera prima. Ha vinto il premio Contini Bonacossi per l’opera prima ed è stato finalista al Città di Chieri e al Città Orta S. Giulio.




Italo Radoccia è nato a Vasto il 15.11.67. Magistrato, è attualmente in servizio presso il Tribunale di Chieti ove svolge le funzioni di Giudice del Lavoro. È stato Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Crotone dal 1999 al 2005, occupandosi di fenomeni criminali internazionali come la tratta dei clandestini ed esercitando funzioni di Pubblico Ministero in vari processi di N’drangheta. È stato docente a contratto di materie giuridiche presso l’Università della Calabria dal 2002 al 2005 e attualmente è docente a contratto presso l’Università “D’Annunzio” di Chieti. Collabora con riviste giuridiche quali «Giurisprudenza di Merito» Giuffrè, «Corti Calabresi» ESI, «Nuovi studi politici» Bulzoni e «Archivio giuridico» Mucchi. Nel 2004 pubblica Diritto e beni culturali (ESI, Napoli), opera in cui evidenzia come il patrimonio culturale di una Nazione rappresenta tangibilmente l’anelito di ogni popolo verso l’eterno, e ciascuno ha il diritto di fruirne. Membro dell’associazione Europea Giudici Scrittori (EUGIUS), ha vinto il suo primo premio di poesia a 10 anni con la lirica Le conchiglie al Città di Avellino Gran Trofeo Verso il Futuro. Nel 1999 pubblica la silloge L’ago della meridiana (Menna, Avellino), devolvendo il ricavato delle vendite a opere di beneficenza.

Massimo Pasqualone ha pubblicato due sillogi in vernacolo (
Che ce ne freg’a me e Vijate a te) e una in lingua (Agende Postmoderne) e i saggi Il Pascoli conviviale. Tra poesia e filosofia, 1996; Dal valore alla vita. Considerazioni sull'etica di Francesco Orestano, 2000, La dimensione etico-religiosa nella poesia dialettale di Natale Cavatassi, 2000; Etica, persona e ambiente, 2001; Primo Fiocchi poeta dalla parte di Dio. La vita, il pensiero, la poesia, 2003; “Per una Pastorale delle Comunicazioni Sociali” in G. Cocco-M. Pasqualone e D. De Simone, Verso un nuovo Areopago. Per una introduzione alle Comunicazioni Sociali, 2003. Insegna Filosofia Morale all’Università G. D’Annunzio, Etica e Storia della Filosofia all’Istituto Superiore di Scienze religiose “S. Pio X” di Chieti.

Matteo Zattoni (Forlimpopoli 1980) è laureato in Legge. Ha pubblicato in «Specchio», «Capoverso», «Gradiva», «Confini», «La gru», «Nabanassar», «Faranews», «La costruzione del verso»,
Il segreto delle Fragole 2004, Poeti romagnoli d’oggi e Giovanni Pascoli (Il Ponte Vecchio 2005), La riqualificazione urbana e altre poesie (Coen Tanugi 2005), La realidad en la palabra: Escritores italianos del siglo XX y nuestros días (Editorial Brujas 2005), Orchestra – numero uno (LietoColle 2007), Scorie contemporanee (2007) e Poeti romagnoli d’oggi e Charles Baudelaire (Il Ponte Vecchio, 2007). Ha vinto la Sez. Giovani del Premio Aldo Spallicci 2003. Con Il nemico (Il Ponte Vecchio, Cesena 2003) ha vinto ex-aequo la sez. opera prima al Premio Giuseppe Giusti 2003. È incluso in Nuovissima poesia italiana (Mondadori, 2004). Ha vinto il concorso Opera Prima 2004 pubblicando Il peso degli spazi (LietoColle, 2005), recensito sull’Almanacco dello Specchio 2006.

Morena Fanti, giornalista e scrittrice, vive in una casa immersa negli alberi della campagna bolognese. Collabora al quindicinale «La voce dell’Isola» e alla rivista culturale «Pentelite» di Salvo Zappulla. È redattrice del litblog Viadellebelledonne. Ha pubblicato il libro
Orfana di mia figlia (editore Il pozzo di Giacobbe, 2007). Ha collaborato come curatrice alla preparazione della Antologia del Concorso di Emozioni di Manuale di Mari, edizioni Kimerik, presentata alla Fiera del Libro di Torino maggio 2007.



Ottavio Rossani (Sellia Marina, 1944) è poeta, scrittore, pittore e giornalista. Per il «Corriere della Sera» ha scritto di politica, economia, cultura, cronaca e cura il blog poesia.corriere.it. Ha intervistato molti personaggi in Italia e all’estero. Ha viaggiato nei vari continenti. Ha pubblicato le sillogi:
Le deformazioni (1976); Falsi confini (1989); Teatrino delle scomparse (1992); Hogueras (1998); L’ignota battaglia (2005). I saggi: L’industria dei sequestri (1978); Leonardo Sciascia (1990); Le parole dei pentiti (2000); Stato società e briganti nel Risorgimento italiano (2002). Il romanzo Servitore vostro humilissimo et devotissimo (1995). Per il teatro ha scritto e ha curato regie, fra cui la “mise en espace” delle poesie di Federico Garcia Lorca per il centenario della nascita, con musica e ballo di flamenco: Se mueren de amor los ramos (Caffè Letterario, Milano, 1998). Ha esposto i suoi quadri in molte mostre personali e collettive in Italia e all’estero.


Riccardo Burgazzi è nato a Milano il 13/02/88, ha frequentato il liceo scientifico ed è attualmente iscritto alla facoltà di Lettere Moderne all’Università Statale di Milano. La sua prova di italiano gareggia in un concorso letterario per il miglior tema di maturità 2007. La sua produzione poetica è iniziata di recente: alcune sue cose si trovano in farapoesia.blogspot.com





Rita Giurastante è nata a Lecco il 23 aprile 1948 e risiede a Pescara. Ha ottenuto il secondo premio al concorso nazionale di poesia “Il Ceppo d’oro 2004”, il terzo al premio nazionale di poesia “Teramo 2005”, e al concorso Pubblica con noi 2007 con la silloge “Schegge di fuoco” ora in
Pubblica con noi 2007. Ha ricevuto riconoscimenti e menzioni d’onore, sia per poesie inedite che per il suo primo libro Piccola nota (Il Filo, 2005).






Stefano Bianchi nasce nel 1972 a Rimini, dove vive e lavora come consulente del lavoro, dopo essersi laureato in Economia e commercio. Ha pubblicato la raccolta di poesie La bottiglia (Edizioni Pendragon, 2005), che ha presentato in varie occasioni, ed ha all’attivo diverse altre presentazioni e letture pubbliche di testi inediti. Si possono leggere suoi versi anche in farapoesia. A fine 2007 è uscito con Fara il nuovo libro: Le mie scarpe sono sporche di sabbia anche d’inverno. La poesia Novembre – Secolo 21 è stata selezionata ed inserita nella antologia Nella notte di Natale. Racconti e poesie sotto l'albero, Perrone Editore, presentata alla fiera Più libri più liberi 2007.)




Stefano Cattani è nato l’11 dicembre 1982 a Forlì, città dove ancora vive e studia. Alle superiori scopre la poesia, passione che non lo abbandona spingendolo nel 2006 a “scoprire” anni di foglietti scritti e torturati. Partecipa a pubbliche letture e performance di parola e musica a Forlì e dintorni.
Attualmente sta lavorando alla stesura di un testo teatrale e la sua prima raccolta di poesie è in fase di valutazione presso editori.
Di lui ha scritto Andrea Brigliadori sulla rivista «Confini» n. 23, 2006.





Stefano Leoni è nato a Forlì, città dove vive, nel 1961, è laureato in Economia. Sue poesie sono state pubblicate sulle riviste «L’Ortica», «Confini», «il Dimenticarlo». Ha allestito diverse mostre di foto-poesie. Nel 2005 pubblica con Il Ponte Vecchio di Cesena la sua prima raccolta,
Ipotesi sottili, finalista al premio “Renata Canepa” (Torino). Maurizio Cucchi lo ha segnalato nella rubrica “Scuola di poesia” su «Specchio de La Stampa» n. 511 e su «Tuttolibri» del 7 dicembre 2007. Secondo classificato al Concorso Prosapoetica e segnalato al concorso Pubblica con noi di Fara Editore nel 2007, è presente nelle antologie: Il segreto delle fragole 2007, Stagioni e Verba Agrestia 2007 dell’editore Lietocolle, con cui a marzo 2008 uscirà la seconda raccolta dal titolo Frane e frammenti. È fra i fondatori dell’associazione “Poliedrica Poesia” di Forlì, con Matteo Zattoni, Filippo Amadei, Marco Viroli, Andrea Brigliadori, Gianfranco Fabbri, Stefano Cattani, Marina Sassi.

Nessun commento: